fbpx
CAMBIA LINGUA

Napoli, protesta contro la Nato: scontri tra manifestanti e Polizia

Al San Carlo il concerto per i 75 anni dell'Alleanza

Napoli, protesta contro la Nato: scontri tra manifestanti e Polizia.

Tensione in pieno centro a Napoli, dove si sono verificati scontri tra manifestanti anti-Nato e poliziotti in assetto antisommossa. I disordini sono scoppiati alla fine di via Toledo, dove i manifestanti hanno provato ad oltrepassare il cordone di sicurezza per arrivare al teatro San Carlo con l’obiettivo di contestare il concerto in programma per i 75 anni della Nato.

Tre giovani, con il viso insanguinato, si sono rifugiati in un vicolo. Il resto dei manifestanti, con bandiere e striscioni contro la Nato, si è fermato e ha continuato ad urlare al megafono le ragioni della protesta, mentre il cordone di sicurezza stava presidiando la strada per impedire l’arrivo del corteo al San Carlo.

«Attivisti disarmati oggi sono stati spinti, manganellati con violenza, bloccati dalle forze dell’ordine in assetto anti sommossa: i signori della guerra, per la Questura di Napoli e per il dispositivo di sicurezza imposto alla città, non devono essere disturbati da chi prova a dire che se si vogliono costruire processi di pace reali per prima cosa bisognerà fare tacere le armi». Così alcuni dei manifestanti anti-Nato e pro-Palestina che hanno partecipato al corteo.

«Riteniamo che la responsabilità politica delle manganellate contro studenti e studentesse sia tutta del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi», sostengono i manifestanti.

Napoli, protesta contro la Nato scontri tra manifestanti e Polizia

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano