Milano, Polizia di Stato e medici operativi in città: ritirate quattordici patenti
Sono proseguiti i servizi di controllo notturno organizzati in città dalla Polizia Stradale unitamente al personale sanitario per la verifica di alcol e droga.
Milano, Polizia di Stato e medici operativi in città: ritirate quattordici patenti.
I controlli si sono tenuti in Piazza della Repubblica, crocevia moderno e molto frequentato per la presenza di locali e di discoteche.
Oltre alle cinque pattuglie della Stradale, era presente anche il posto mobile con a bordo il medico e il personale sanitario dell’Ufficio Sanitario della Questura di Milano, equipaggiato di “drogometro” con il quale è possibile procedere alla verifica dell’assunzione e dell’alterazione da sostanza stupefacente. Durante la notte sono state controllate 49 persone, sono risultati positivi al controllo con l’etilometro 12 uomini e 2 donne. Di questi 4 sono stati trovati con un tasso alcolemico inferiore allo 0,8 g/l, tutti gli altri sono stati denunciati per tassi superiori all’1,00 g/l. Per tutti è scattato il ritiro della patente di guida per un periodo minimo di sei mesi.
Il personale sanitario ha proceduto al controllo con il “drogometro” di 8 persone di questi, 2 sono risultati positivi.
Nel controllo è incappato anche un conducente senza copertura assicurativa. E’ di tutta evidenza che con questi risultati saranno ancora più serrati i controlli della Polizia Stradale volti ad abbattere il fenomeno della guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti.