Milano, incendio nella notte in una casa di riposo: 6 morti e 81 feriti
Le fiamme si sono sviluppate intorno all’1.20
Milano, incendio nella notte in una casa di riposo: 6 morti e 81 feriti.
Fiamme nella notte a Milano. Un incendio è divampato nella Casa di riposo per Coniugi, in via dei Cinquecento, in zona Corvetto.
Il bilancio, stando a quanto si apprende, è di 6 morti e 81 feriti. Di questi, 2 in gravissime condizioni agli ospedali Niguarda e San Raffaele, 14 in condizioni serie e 65 non gravi.
Le fiamme si sono sviluppate intorno all’1:20. Sul posto sono arrivati quattro mezzi di soccorso avanzato, uno di coordinamento e 11 ambulanze, alcune delle quali continuano a fare la spola dagli ospedali.
Due delle vittime dell’incendio sono decedute a causa delle fiamme, mentre le altre quattro sono morte per l’intossicazione da fumo, che ha interessato il primo piano della struttura e poi ha invaso anche il secondo piano.
La struttura è in parte inagibile. Parte degli ospiti sono stati portati in un’altra ala, dove sono in corso le attività. Al momento i Vigili del Fuoco escludono una matrice dolosa dell’incendio.
È chiusa al traffico e transennata via dei Cinquecento, la strada nella periferia sud di Milano dove si trova la residenza per anziani.
La “Casa per Coniugi” è una residenza sanitaria assistenziale di proprietà del Comune di Milano, gestita dalla cooperativa Proges, che controlla 300 strutture in 11 regioni. È dedicata ad accogliere anziani con vari livelli di non autosufficienza, che non hanno bisogno di prestazioni ospedaliere.
È suddivisa in 12 nuclei di cui due dedicati a malati di Alzheimer. La struttura, che si trova in via dei Cinquecento, nella zona sud di Milano, vicino a Piazzale Corvetto, è situata in un edificio di tre piani del 1920 e ha 210 posti letto. È stata adibita a casa di riposo nel 1955.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano