fbpx
CAMBIA LINGUA

Milano: in crescita fenomeni di violenza sessuale

Mercoledì un vertice dove parteciperanno Piantedosi e il sindaco Giuseppe Sala

Milano: in crescita fenomeni di violenza sessuale

Sono state 416 le denunce di violenza sessuale presentate lo scorso anno nella città di Milano, un dato che sale a quasi 600 se si considera l’intera provincia. Gli aggressori a volte sono sconosciuti, ma più spesso conoscono le vittime, di frequente si tratta di un ex fidanzato, di un amico o di un parente. E sono in crescita gli stupri in strada o nei locali. Sono questi i dati sulle violenze sessuali a Milano, riportati dal Corriere della Sera, che fanno preoccupare per la sicurezza in città.

Un tema, tornato a far discutere dopo la violenza subita da una ragazza in un locale del capoluogo che sarà al centro del vertice, previsto per mercoledì prossimo, in prefettura a Milano al quale parteciperanno il sindaco Giuseppe Sala e il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

“Alcuni luoghi vanno presidiati con continuità.
É abbastanza evidente che servono più persone, e quindi aspetto il ministro Piantedosi solo per questo, per capire in definitiva quante persone arriveranno e quando arriveranno”, lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando dell’incontro di mercoledì prossimo in prefettura con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

“Perché in stazione Centrale abbiamo fatto controlli a rotazione, e probabilmente serve un presidio costante – ha aggiunto -. Poi la città è complessa e non è che si può presidiare tutto, ma in questa situazione io non ho paura di dire che, ripeto, va controllata di più. E anche le zone della movida”.

Dopodomani il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi sarà a Milano per fare il punto della situazione “sulle azioni già avviate in città per garantire una maggiore sicurezza, con particolare riguardo alla stazione Centrale e alle zone adiacenti”
“In sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica – ha dichiarato il ministro – ci confronteremo sui risultati dei controlli interforze in corso dallo scorso gennaio e che proseguiranno anche nei prossimi mesi. Una analoga iniziativa sarà anche a Roma. Grazie a una azione capillare di vigilanza del territorio siamo riusciti ad arrestare nell’arco di poche ore gli autori di tutti i più gravi episodi accaduti. Ringrazio le forze di polizia per tutto l’impegno che stanno assicurando per prevenire e contrastare la commissione di reati e garantire la vivibilità di zone cittadine particolarmente esposte a fenomeni criminali”.

Blitz continui hanno portato ai primi risultati: il bilancio dei primi tre mesi di attività parla di una trentina di servizi complessivi, più di 44mila persone controllate, 50 arrestati, 633 denunciati, quasi 800mila euro di sanzioni amministrative e più di 6mila uomini impiegati. Ma ora “quanti uomini in più delle forze dell’ordine servirebbero a Milano? Alcune centinaia, secondo quello che mi dice il prefetto Renato Saccone”, parole del sindaco Giuseppe Sala.

Milano: in crescita fenomeni di violenza sessuale

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano