fbpx
CAMBIA LINGUA

Milano, arrestato Ghisa: annullava le multe e intascava i soldi

In manette il ghisa addetto all’ufficio ingiunzioni della Polizia locale di Milano. L’arresto è stato portato a termine dai Carabinieri del Comando Provinciale di Milano,insieme alla Polizia Locale di Milano su un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Milanonei confronti di un  agente della stessa Polizia Locale meneghina .

L’uomo è ritenuto responsabile di accesso abusivo a sistema informatico, frode informatica ai danni della Pubblica Amministrazione e falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale.

Il provvedimento  è il risultato dello sviluppo investigativo dell’inchiesta convenzionalmente denominata “Ghisa Scura” nel cui ambito, il 26 luglio 2019, fu eseguita una misura custodiale in carcere nei confronti di tre donne (1 agente e 2 operatori amministrativi), appartenenti al Comando dei ghisa milanesi indiziate di analoghi reati. Le indagini hanno ricostruito il modus operandi dell’odierno indagato il quale, alterando i dati sul sistema informativo di gestione delle contravvenzioni al codice della strada, ha consentito a cittadini compiacenti di regolarizzare formalmente la loro posizione debitoria derivante da ingiunzioni prefettizie emesse a seguito del respingimento di ricorsi per infrazioni stradali, a fronte del pagamento in contanti di una cifra sensibilmente inferiore a quanto dovuto che veniva trattenuta dal pubblico ufficiale e mai versata all’Ente comunale. Nel corso di quest’ultima ricostruzione investigativa, è stata documentata la definizione fraudolenta di 71 ordinanze di ingiunzione prefettizie, così causando un danno erariale all’Ente Comunale stimato in oltre 12 mila euro ed è stato accertato il coinvolgimento di 33 cittadini (comuni cittadini, medici, artigiani, ristoratori etc.),denunciati per concorso nella frode.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×