fbpx
CAMBIA LINGUA

Afa e Caldo estremo sull’Italia. Ecco fino a quando

Oggi, 17 luglio, le temperature sono in aumento soprattutto nelle regioni del Nord, con picchi di 40 gradi al Sud e in Sicilia, dove la situazione di siccità sta peggiorando.

Meteo 17 luglio: Afa e Caldo Estremo sull’Italia. Ecco fino a Quando

L’Italia sta vivendo un’intensa ondata di caldo che si prevede durerà almeno fino a metà della prossima settimana. Oggi, 17 luglio, le temperature sono in aumento soprattutto nelle regioni del Nord, con picchi di 40 gradi al Sud e in Sicilia, dove la situazione di siccità sta peggiorando.

Prospettive a breve termine

Gli ultimi dati confermano la presenza persistente dell’Anticiclone Africano sul Mediterraneo e sull’Italia, che manterrà condizioni di tempo stabile e soleggiato fino al 24/25 luglio. Questa situazione sta esacerbando la siccità, in particolare in Sicilia, con la massa d’aria anomala che ha portato lo zero termico sulle Alpi fino a 4200/4400 metri.

Previsioni per il Nord Italia

Nelle regioni settentrionali, il caldo sta diventando più afoso. Tra venerdì 19 luglio e il fine settimana, è previsto un temporaneo aumento dell’instabilità, con possibili temporali sulle aree alpine centro-orientali e nelle regioni di Nord-Est. Ulteriori dettagli e conferme su questa tendenza saranno disponibili nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni per il Centro-Sud Italia

Al Centro-Sud, le temperature raggiungeranno punte di 40/42 gradi nelle zone interne. Anche i valori minimi notturni resteranno raramente sotto i 20 °C, superando nei centri urbani i 24/25 gradi.

Le Previsioni Meteo per Oggi, Mercoledì 17 Luglio

Oggi il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, eccetto una maggiore presenza di nuvole al mattino su coste liguri, Piemonte e zone alpine. Nel pomeriggio, sono possibili isolati rovesci o brevi temporali sulle Alpi settentrionali lombarde e in Trentino Alto Adige. Sono previsti anche locali annuvolamenti lungo l’Appennino meridionale. Le temperature non subiranno grandi variazioni, con massime comprese tra 32 e 36 gradi al Nord e tra 33 e 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole. I venti saranno deboli e i mari calmi o poco mossi.

Le Previsioni Meteo per Giovedì 18 Luglio

Per giovedì 18 luglio, sono previsti locali episodi di instabilità con qualche rovescio o temporale su Alpi e Prealpi lombarde e orientali. Il cielo sarà generalmente sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese. Le temperature subiranno un lieve e ulteriore rialzo sia nei valori minimi che massimi, con deboli venti di brezza.

Conclusioni

La situazione meteo in Italia resta critica con temperature elevate e persistenti condizioni di siccità, soprattutto in Sicilia. Le previsioni indicano un proseguimento dell’ondata di caldo fino almeno alla metà della prossima settimana, con possibili temporali al Nord nel weekend. Si raccomanda di seguire gli aggiornamenti meteo per ulteriori dettagli e conferme.

Meteo 17 luglio: Afa e Caldo Estremo sull'Italia. Ecco fino a Quando

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano