fbpx
CAMBIA LINGUA

Maltempo nel Nord Italia: allerta arancione in tre regioni

A Milano fino a lunedì ci saranno vento forte e temporali

Maltempo nel Nord Italia: allerta arancione in tre regioni.

Maltempo in Lombardia, dove nel pomeriggio è scattata l’allerta arancione per rischio idrogeologico. A Milano fino a lunedì ci saranno vento forte e temporali.

Nel Varesotto, invece, si contano almeno una trentina di interventi dei vigili del fuoco per alberi pericolanti, cartelloni pubblicitari e insegne dei negozi caduti. L’emergenza più grave è stata registrata in via Rovera a Gavirate (Varese) dove, nella notte, a causa del cedimento del manto stradale, si è aperta una voragine ampia 5 metri e profonda 6. La voragine si è aperta a circa due metri da un’abitazione. Anziani genitori e figlia che vivono nella casa sono stati evacuati in via precauzionale e hanno trovato riparo nella casa parrocchiale.

Forti precipitazioni hanno interessato sabato sera il Piemonte nord-orientale e in particolare la provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Nel territorio di Iselle si è staccata una valanga, allagamenti sono stati segnalati a Villadossola. In Valsesia (provincia di Vercelli) si è abbattuta una grandinata.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

L’ondata di maltempo ha portato ulteriori nevicate sulle località delle Dolomiti in alta quota, sopra i 1.800-1.900 metri.  Il quantitativo maggiore di neve fresca si registra a Re Vales, sopra Cortina d’Ampezzo (Belluno) con 33 centimetri, mentre a Monte Piana di Misurina ne sono caduti 10. Sempre nel Bellunese accumulo sopra i 10 centimetri anche a Cima Pradazzo, sul Monte Cherz e nelle cime sovrastanti Arabba.

Maltempo nel Nord Italia allerta arancione in tre regioni_

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×