fbpx
CAMBIA LINGUA

Luglio 2023 sarà il mese più caldo di sempre

La temperatura media globale per i primi 23 giorni di luglio è stata di 16,95 gradi oltre il record di 16,63 di luglio 2019

Luglio 2023 sarà il mese più caldo di sempre.

“Luglio 2023 potrebbe essere il mese più caldo di sempre”. Inequivocabili i dati del Copernicus Climate Change Service, finanziato da Ue e Onu.

“Le prime tre settimane sono state le più calde mai registrate e il mese è sulla buona strada per essere il più caldo di sempre e il luglio più afoso in assoluto”, spiegano gli scienziati.

La temperatura media globale per i primi 23 giorni di luglio è stata di 16,95 gradi superiore al record precedente (16,63 nel luglio 2019).

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Il 6 luglio è stato il giorno più caldo mai registrato con la temperatura media giornaliera della superficie a livello globale di 17,08 gradi, superando così il record stabilito il 13 agosto 2016 di 16,80 gradi.

Carlo Buontempo, direttore del servizio Copernicus Climate Change spiega: «Le temperature da record fanno parte della tendenza al drastico aumento delle temperature globali. Le emissioni antropogeniche – prosegue – sono il principale motore di queste temperature in aumento».

Il segretario generale dell’Organizzazione meteorologica mondiale, Petteri Taalas, rileva che «il clima estremo che ha colpito molti milioni di persone a luglio è purtroppo la dura realtà del cambiamento climatico e un assaggio del futuro. La necessità di ridurre le emissioni di gas serra è più urgente che mai. L’azione per il clima non è un lusso, ma un dovere».

luglio

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×