fbpx
CAMBIA LINGUA

Lucca, collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e l’Enel: insieme per la tutela dell’ambiente e del territorio

Particolare attenzione rivolta al fenomeno delle truffe legate al settore energetico

Lucca, collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e l’Enel: insieme per la tutela dell’ambiente e del territorio.

Nell’ambito del protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri ed Enel Italia spa, si è svolta presso il Comando Provinciale di Lucca, una riunione in tema di security aziendale e tutela dell’ambiente e del territorio.

All’incontro, presieduto dal Comandante dei Carabinieri della Provincia di Lucca, Arturo Sessa, hanno partecipato il responsabile sicurezza Enel Toscana Mirco Rutili, il Responsabile Security Affairs e Local Operations di Enel Luca Moscatello e il Responsabile Security Affairs e Area Centro Italia Security Enel Alberto Pietro Paolo, insieme ai Comandanti dei reparti dell’Arma territoriale di Lucca e Provincia.

La riunione ha affrontato le complesse problematiche connesse alla sicurezza e continuità operativa delle reti e delle infrastrutture energetiche.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Particolare attenzione è stata rivolta al fenomeno delle truffe legate al settore energetico. Sono infatti sempre più frequenti le truffe di sedicenti operatori dell’Enel che propongono contratti telefonici acquisendo illecitamente dati personali delle vittime o si presentano presso le abitazioni per fittizie verifiche alla rete elettrica, riuscendo a portar via denaro e oggetti preziosi.

La collaborazione tra l’Arma ed Enel, con il protocollo sottoscritto nel 2021, sta consentendo un’efficace azione di contrasto ai danneggiamenti delle linee elettriche, spesso connessi ai furti di rame, che interessano abitazioni e infrastrutture critiche (ospedali, trasporti, telecomunicazioni, ecc).

Il protocollo punta alla valorizzazione della presenza capillare dell’Arma e dell’Enel in tutta Italia come punto di partenza per azioni congiunte.

DSC_8084

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×