fbpx
CAMBIA LINGUA

Livorno, controlli dei Carabinieri: una denuncia per furto, indebito utilizzo di una carta di credito e violazioni al Codice della Strada

Nel corso del servizio i militari hanno controllato complessivamente 40 persone e 33 veicoli, contestando 11 violazioni amministrative al Codice della Strada

Livorno, controlli dei Carabinieri: una denuncia per furto, indebito utilizzo di una carta di credito e violazioni al Codice della Strada.

I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Livorno hanno deferito in stato di libertà una 43enne già nota alle forze dell’ordine poiché gravemente indiziata di ricettazione.

I militari, nel corso di un servizio di controllo del territorio in centro città, hanno individuato la donna a bordo di un ciclomotore senza targa.

Dopo averla prontamente fermata, i militari hanno accertato che il ciclomotore era oggetto di furto perpetrato in città qualche giorno fa e denunciato presso la caserma dell’Arma di viale Fabbricotti.

Il ciclomotore è stato recuperato e restituito al legittimo proprietario mentre la 43enne è stata denunciata in stato di libertà all’A.G. labronica per il reato di ricettazione. Sono in corso indagini per accertare come la donna sia entrata in possesso del mezzo.

 

Livorno, controlli dei Carabinieri: una denuncia per furto, indebito utilizzo di una carta di credito e violazioni al Codice della Strada

I Carabinieri della Stazione di Bibbona hanno invece denunciato un 45enne residente a Montescudaio per ricettazione ed indebito utilizzo di una carta di pagamento.

Secondo la ricostruzione degli investigatori l’uomo, nello scorso mese di febbraio, sarebbe entrato in possesso di una carta di credito di illecita provenienza di proprietà un imprenditore locale.  Quest’ultimo si è reso conto di non esserne più in possesso solo quando ha iniziato a ricevere delle notifiche di transazioni presso esercizi commerciali di Cecina e Montescudaio sul proprio cellulare, per un totale di un centinaio di euro, ma tutte di importo sufficientemente piccolo per passare in modalità contactless senza l’utilizzo del pin.

Insospettitosi di tali transazioni insolite per le proprie abitudini di vita, si è accorto di non essere più in possesso della carta di credito, verosimilmente smarrita, e si è rivolto ai Carabinieri che hanno subito avviato le indagini.

A seguito degli accertamenti dei militari, supportate dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona e degli esercizi commerciali interessati dalle transazioni, il presunto responsabile è stato identificato e denunciato alla Procura labronica per ricettazione ed indebito utilizzo di strumenti di pagamento.

Livorno, controlli dei Carabinieri: una denuncia per furto, indebito utilizzo di una carta di credito e violazioni al Codice della Strada

Inoltre, a seguito dell’intensificazione dei controlli nel centro cittadino, in linea con le direttive del Comando Provinciale di Livorno ed con le decisioni assunte in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presso la Prefettura, i carabinieri della Compagnia di Piombino hanno effettuato un servizio coordinato di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, al contrasto delle diverse forme di illegalità diffusa nonché volti alla sicurezza stradale.

Oltre alla presenza capillare, sono stati garantiti diversi posti di controllo sulle principali arterie stradali, proprio al fine di monitorare ed identificare eventuali soggetti di interesse operativo.

Nel corso del servizio i militari hanno controllato complessivamente 40 persone e 33 veicoli, contestando 11 violazioni amministrative al Codice della Strada per complessivi 7796 euro di ammontare complessivo, che hanno comportato, tra l’altro, il ritiro di una patente e di una carta di circolazione.

I carabinieri, durante il servizio, hanno sottoposto ad un controllo un 39enne egiziano residente a Pisa e lo hanno deferito in stato di libertà poiché trovato alla guida di un’autovettura con patente e permesso internazionale di guida falsi, a cui è conseguito anche il fermo amministrativo del mezzo per 3 mesi.

I controlli dei carabinieri sono stati estesi anche a due soggetti sottoposti a misure cautelari e di prevenzione, al fine di verificare il corretto rispetto da parte loro degli obblighi imposti, e ad un esercizio pubblico, senza riscontrare irregolarità.

Livorno, controlli dei Carabinieri: una denuncia per furto, indebito utilizzo di una carta di credito e violazioni al Codice della Strada

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×