fbpx
CAMBIA LINGUA

Lecce, 3 arresti per l’omicidio di Donato Montinaro

I fatti risalgono allo scorso 11 giugno

Lecce, 3 arresti per l’omicidio di Donato Montinaro.

Venerdì i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Lecce, hanno dato esecuzione ad un provvedimento di custodia cautelare in carcere nei confronti di 3 soggetti (di cui 2 donne) e la notifica di un’informazione di garanzia a carico di un quarto soggetto, cui sono contestati i reati, in concorso, di omicidio aggravato e rapina aggravata.

L’indagine è stata svolta per fare chiara luce su un grave fatto di sangue avvenuto a Castri di Lecce lo scorso 11 giugno, quando venne rinvenuto cadavere nella sua abitazione (legato, imbavagliato e con segni di percosse), il 75enne Donato Montinaro.

Numerosi e convergenti sarebbero gli elementi indiziari raccolti dagli investigatori dell’Arma. Sembrava evidente che una delle due donne, unica persona in relazione con la vittima, essendo probabilmente a conoscenza delle disponibilità di denaro contante possedute dall’anziano, avrebbe pianificato ed eseguito, con la complicità degli altri indagati, una rapina che poi si sarebbe conclusa col brutale omicidio, giunto a seguito di “asfissia da soffocamento diretto per azione combinata di imbavagliamento, incappucciamento e strangolamento con indumenti, lenzuola e nastro adesivo”.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Significativi spunti sarebbero stati forniti anche dalle immagini immortalate e acquisite dagli impianti di videosorveglianza presenti su tutto il territorio provinciale. Un’area senz’altro molto vasta, ma nella quale, mettendo a sistema orari, passaggi e celle telefoniche agganciate dai telefoni degli indagati, sarebbe stato possibile fare ordine sui tasselli raccolti e ricomporre il puzzle per la risoluzione del caso.

Ancora, nel corso dell’attività investigativa sarebbe emerso che le due donne erano solite ricercare anziani benestanti ai quali richiedere somme di danaro in cambio di intrattenimenti telefonici ed altro, dimostrando così la loro buona attitudine ad interagire psicologicamente sugli ignari clienti.

Arresto carabinieri

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×