fbpx
CAMBIA LINGUA

La “truffa dello specchietto” non riesce: denunciato un 36enne a Varedo (MB)

Incastrato grazie alla denuncia di alcuni cittadini

La “truffa dello specchietto” non riesce: denunciato un 36enne a Varedo (MB).

“Truffa dello specchietto” finita male per un 36enne a Varedo (MB). I Carabinieri della Compagnia di Desio lo hanno fermato dopo un tentativo di furto andato a segno ai danni di un 77enne e un altro, invece, finito male.

L’uomo questa volta è stato incastrato grazie alla denuncia di alcuni cittadini di  Varedo (MB). Una segnalazione fondamentale per i militari dell’Arma, intervenuti per fermare l’uomo.

Il 36enne, alla guida di una Mini Cooper, aveva infatti avvicinato la vittima designata sostenendo che la sua auto fosse stata da questi danneggiata inavvertitamente.

Quando i Carabinieri sono giunti sul posto, l’uomo stava già avanzando la proposta di una composizione bonaria, con la richiesta di risarcimento del danno “a nero”. Ma, in questo caso, la potenziale vittima non ha abboccato all’inganno, affidandosi ai Carabinieri.

«È indispensabile rammentare che la cosiddetta “truffa dello specchietto”, è una delle tecniche più comunemente utilizzate, che fanno leva sulla sorpresa e sul senso di colpa della vittima, oltre che sul timore di vedersi aumentare il premio da pagare all’assicurazione. Non bisogna cadere in questo tranello. Altrettanto importante è cercare di memorizzare il numero di targa dell’auto del truffatore, così da poterlo fornire subito agli operatori del 112 e formalizzare poi la denuncia, così che possa essere identificato e perseguito penalmente», spiegano dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Monza.

WhatsApp Image 2023-02-17 at 13.56.18

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano