fbpx
CAMBIA LINGUA

La Polizia Locale di Sassari prosegue l’attività di contrasto allo spaccio nelle scuole

Articolate operazioni, grazie anche alla collaborazione dei dirigenti degli istituti e delle famiglie dei giovani

La Polizia Locale di Sassari prosegue l’attività di contrasto allo spaccio nelle scuole.

Proseguono le attività del Comando di Polizia Locale di Sassari volte al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nelle scuole.

Nei giorni scorsi, gli agenti del Nucleo Sicurezza Urbana hanno realizzato articolate operazioni, grazie anche alla collaborazione dei dirigenti degli istituti e delle famiglie dei giovani.

La prima attività, realizzata in una scuola superiore cittadina su impulso dei dirigenti scolastici, ha permesso di sequestrare ad un giovane 15enne poco meno di 10 g di marijuana che era stata nascosta all’interno di uno zaino. Lo studente, durante i controlli effettuati dall’unità cinofila, ha cercato maldestramente di confondere il cane sfilandosi una scarpa e sfregando la calza sullo zaino che conteneva la sostanza.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

La successiva perquisizione fatta dagli agenti nell’abitazione in cui lo studente risiede con i genitori ha permesso di rinvenire alcune infiorescenze all’interno di un marsupio, e altri 60 g di marijuana nascosta nel garage, oltreché diverse bustine utilizzate per il confezionamento delle dosi, e denaro contante. Il giovane è stato dichiarato in arresto su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni.

droga a scuola

Il giorno successivo l’attenzione degli agenti si è concentrata su un ragazzo di 17 anni, già sotto osservazione da alcuni giorni. Il giovane è stato raggiunto dagli agenti mentre portava a spasso il proprio cane nei pressi della sua abitazione.

Il ragazzo è stato riaccompagnato a casa dove gli agenti si sono confrontati coi suoi genitori e li hanno informati che si sarebbe proceduto alla perquisizione dell’abitazione. Nella camera del giovane sono state rinvenute infiorescenze ovunque: sul comodino, sul mobile TV, sulla scrivania, in una borsa frigo, in alcuni borselli.

Sono stati sequestrati 200 g circa di marijuana, un centinaio di bustine trasparenti di plastica che venivano utilizzate per la suddivisione delle infiorescenze preparate per lo spaccio. Sono stati, inoltre, rinvenuti e sequestrati 5 grinder (utilizzati per preparare la sostanza), un bong nero (utilizzato per inalare la sostanza) e denaro in contanti. Anche il 17enne è stato dichiarato in stato di arresto su disposizione dell’Autorità giudiziaria.

Queste attività, che si programmano sempre più frequentemente nelle scuole, dimostrano la costante collaborazione tra il Comando di Polizia locale di Sassari, l’istituzione scolastica e le famiglie, con l’obiettivo comune di proteggere gli adolescenti dai rischi imputabili al fenomeno dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti.

Il Gip nelle udienze di convalida ha disposto per il 15enne la misura della permanenza domiciliare nelle ore serali e notturne, il divieto di frequentare locali pubblici di svago, di accompagnarsi a persone che hanno pendenze con la giustizia.

Il Presidente del Tribunale della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minori ha disposto l’affidamento del 17enne ad una comunità della giustizia minorile.

Per entrambi l’ufficio dei servizi sociali per i minorenni definirà un percorso rivolto al loro reinserimento sociale.

Sequestro

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×