Italia invia nuovi aiuti a Gaza: 450 tonnellate di viveri e un’operazione sanitaria per i bambini
Con “Food for Gaza” arrivano farina e supporto medico: oltre un milione di civili palestinesi raggiunti e nuove evacuazioni sanitarie in programma
Italia invia nuovi aiuti a Gaza: 450 tonnellate di viveri e un’operazione sanitaria per i bambini
È entrato a Gaza un nuovo carico di aiuti alimentari donati dall’Italia attraverso il Programma Alimentare Mondiale, nell’ambito dell’iniziativa “Food for Gaza”. I 20 camion, con a bordo oltre 350 tonnellate di farina destinate alla popolazione civile nella Striscia, erano partiti la settimana scorsa dalla Giordania, parte di un’operazione umanitaria che punta a raggiungere oltre un milione di civili palestinesi. L’iniziativa sarà completata nei prossimi giorni da un convoglio con ulteriori 100 tonnellate, che ha già lasciato la Giordania alla volta della frontiera fra Israele e Gaza, al nord della Striscia.
Proseguono in parallelo, con il ruolo decisivo del Ministero della Difesa, gli aviolanci di aiuti umanitari aviotrasportati sulla Striscia di Gaza. Le operazioni, gestite da Aeronautica Militare ed Esercito Italiano da una base aerea in Giordania, permetteranno di paracadutare oltre 100 tonnellate di aiuti grazie ad una serie di lanci quotidiani che proseguiranno fino alla fine di questa settimana.
L’Italia sta portando avanti anche i preparativi per un’operazione di evacuazione sanitaria che permetterà, nei prossimi giorni, di accogliere oltre 30 bambini palestinesi malati e i loro familiari (circa 120 persone in totale) destinati ad essere curati in Italia. Sono, finora, già 150 i bambini di Gaza e i loro familiari (oltre 460 persone) che è stato possibile ricoverare presso varie strutture sanitarie in tutto il territorio nazionale, facendo dell’Italia il quarto Paese al mondo – il primo fra quelli occidentali – ad aver organizzato il trasferimento in ospedali specializzati di pazienti provenienti dalla Striscia.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

