fbpx
CAMBIA LINGUA

Iran, il presidente Raisi coinvolto in un incidente in elicottero. La TV iraniana: “non si può confermare la notizia di morti o feriti”

"Atterraggio di emergenza" a causa delle cattive condizioni del meteo, ma è ancora mistero sulla vicenda e se ci siano vittime o no.

Iran, il presidente Raisi coinvolto in un incidente in elicottero. La TV iraniana: “non si può confermare la notizia di morti o feriti”.

Iran, l’incidente sarebbe accaduto per le impervie condizioni meteo, i soccorritori stanno cercando di raggiungere l’elicottero coinvolto nell’incidente su cui viaggiava il presidente Ebrahim Raisie e il suo entourage, oltre al ministro degli Esteri Hossein Amirabdollahian e il governatore dell’Azerbaigian orientale. Lo riferisce la televisione di stato iraniana, che parla anche di “atterraggio duro”, il convoglio era composto da tre elicotteri.

I media iraniani hanno parlato di “atterraggio di emergenza” a causa delle cattive condizioni del meteo, ma è ancora mistero sulla vicenda e se ci siano vittime o no, la televisione pubblica iraniana: “non si può confermare la notizia di morti o feriti”.

Una riunione d’emergenza del Consiglio supremo di sicurezza nazionale alla presenza della guida suprema, Ali Khamenei, sarebbe stata convocata secondo gli stessi media iraniani, ma è poco dopo arrivata la smentita dal Teheran Times e da altre agenzie.

Il ministro dell’Interno iraniano continua a dire di non avere dettagli, e di attendere informazioni dirette dai soccorritori. Difficile trovare al momento conferme ufficiali, i media locali iraniani hanno finora fornito “versioni contrastanti” su quanto avvenuto.

Nel frattempo Khamenei ha espresso preoccupazione: “Speriamo che Dio riporti l’onorevole presidente e i suoi compagni tra le braccia della nazione – ha detto Khamenei e riportato da Al Jazeera, continuando – Tutti devono pregare per la sua salute. La nazione iraniana non deve essere preoccupata, non ci saranno interruzioni nel lavoro del Paese”.

L’incidente sarebbe avvenuto nei pressi di Jolfa, al confine tra Iran e Azerbaijan, 600 km a nord-ovest di Tehran. Raisi stava viaggiando nella provincia iraniana dell’Azerbaigian orientale dove ha incontrato nelle scorse ore il presidente azero Ilham Aliyev per inaugurare una diga al confine tra i due Paesi. Le squadre di soccorritori sono nella zona e stanno cercando di raggiungere il punto esatto dell’incidente, soccorsi difficili per le condizioni meteo difficili. Nelle ricerche utilizzati anche droni e ambulanza.

Raisi a 63 anni, ha guidato la magistratura del Paese ed è considerato un protetto del leader supremo iraniano, l’Ayatollah Ali Khamenei, e secondo alcuni analisti potrebbe sostituire il leader dopo la sua morte o le sue dimissioni.

Ebrahim Raisie

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano