fbpx
CAMBIA LINGUA

Incidente ferroviario in India: è quasi di 300 il bilancio provvisorio delle vittime

Ursula von der Leyen:"l'Europa piange con voi"

Incidente ferroviario in India: è quasi di 300 il bilancio provvisorio delle vittime

Un disastro ferroviario di proporzioni spaventose si è verificato in India. Sarebbero almeno 280 le vittime e circa 900 i feriti. L’incidente è avvenuto nella stazione di Balasore, nello stato orientale dell’Odhisa.

Alcune carrozze di un treno passeggeri sono deragliate finendo sul binario opposto dove si sono scontrate con un treno merci. Si teme che almeno 200 passeggeri siano rimasti intrappolati sotto i vagoni. 

L’immensa rete ferroviaria dell’India è composta da un’infrastruttura molto vecchia che ha poca manutenzione. Fattori, questi che sono spesso alla base degli incidenti ferroviari nel Paese
Il direttore generale dei vigili del fuoco dello Stato di Odisha, Sudhanshu Sarangi, ha confermato che altre centinaia di persone sono rimaste ferite nello scontro: il numero si attesta a circa 900.
Sul posto ci sono circa 2.000 soccorritori che lavorano per cercare di estrarre le persone dalle lamiere.
Secondo i responsabili dei soccorsi, numerosi vagoni sono ancora rovesciati e aggrovigliati sui binari. I cadaveri vengono trasferiti in una scuola della città di Balasore.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

L’incidente si è verificato intorno alle 19 del 2 giugno. Nelle prime ore di soccorso, sono arrivate sul posto 115 ambulanze, secondo quanto riporta la Cnn. “Terribili notizie dall’India. Esprimo le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime dell’incidente ferroviario dell’Orissa e auguro una pronta guarigione ai feriti. Il popolo indiano è nei nostri pensieri in questo momento di dolore. L’Europa piange con voi”, scrive su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Le cause dell’accaduto devono essere ancora determinate e per ora tutta l’attenzione si concentra ancora sulle operazioni di soccorso.

Intanto, anche il presidente russo, Vladimir Putin, ha espresso le sue condoglianze al premier indiano, Narendra Modi, per le vittime dell’incidente
Anche Papa Francesco “ha appreso con profondo dolore la notizia dell’immensa perdita di vite umane causata dall’incidente ferroviario e assicura a tutti coloro che sono stati colpiti da questa tragedia la sua vicinanza spirituale”.

Incidente ferroviario in India: è quasi di 300 il bilancio provvisorio delle vittime

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×