fbpx
CAMBIA LINGUA

Il gran caldo africano si attenua: arrivano temporali con grandine

Fenomeni importanti come grandine di grosse dimensioni e improvvisi forti colpi di vento e più raramente trombe d’aria

Il gran caldo africano si attenua: arrivano temporali con grandine.

L’anticiclone africano ha le ore contate: si avvicina all’Italia un nucleo di aria più fresca e instabile che darà il colpo di grazia all’alta pressione subtropicale.

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, non ha dubbi sul tempo previsto nel weekend e per la prossima settimana.

Dopo il passaggio di una perturbazione venerdì sera e notte al Nordest, sabato mattina vedrà ancora una residua instabilità su Triveneto e ferrarese con gli ultimi rovesci, successivamente su queste zone avanzeranno ampie schiarite.

Qualche temporale invece potrà interessare, nel pomeriggio, i settori tra Marche meridionali e Abruzzo (per intenderci l’ascolano e il teramano). Sarà soleggiato altrove e ancora molto caldo al Sud con picchi di 39°C. 

Domenica invece ci sarà un cambiamento radicale. Un ciclone collocato sulle Isole Britanniche piloterà una perturbazione temporalesca che interesserà il Nordovest sin dal mattino per poi spostarsi, nel corso del pomeriggio, verso le regioni nord orientali.

La perturbazione, sospinta da venti meridionali e alimentata da aria fresca in quota provocherà fenomeni importanti come grandine di grosse dimensioni e improvvisi forti colpi di vento e più raramente trombe d’aria.

Questo brusco calo di pressione si farà sentire anche al Centro dove le precipitazioni raggiungeranno la Toscana e poi il resto delle regioni nel corso della sera e poi notte. Le temperature subiranno un’importante diminuzione, anche di 10-12°C al Nordovest e più contenuta sul resto d’Italia.

Il gran caldo africano si attenua arrivano temporali con grandine

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×