fbpx

I Carabinieri Forestali di Cecina scoprono due pozzi irregolari in un’azienda agricola

Mai come in questo momento è da ritenere indispensabile un’attività costante di monitoraggio del “territorio verde”

I Carabinieri Forestali di Cecina scoprono due pozzi irregolari in un’azienda agricola.

Prosegue senza sosta l’impegno della componente forestale dell’Arma dei Carabinieri di Cecina sui vari fronti tesi alla tutela e salvaguardia dell’ambiente. Mai come in questo momento è da ritenere indispensabile un’attività costante di monitoraggio del “territorio verde”, perseguendo in modo puntuale ogni condotta che disattende il panorama normativo di settore.

Le utilizzazioni forestali si devono conformare a norme piuttosto stringenti, sia nazionali che regionali, finalizzate al mantenimento in efficienza e salute dei boschi e ad evitare che si inneschino fenomeni di dissesto idrogeologico per un disordinato venir meno della copertura forestale.

Al riguardo, i Carabinieri Forestali della Stazione di Cecina, hanno accertato che, nel comune di Castagneto Carducci, una ditta di trivellazioni aveva realizzato irregolarmente due pozzi “per l’emungimento di acqua sotterranea nel terreno di un’azienda agricola”.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Dai controlli è emerso infatti che i pozzi erano stati realizzati a profondità superiore al limite consentito e omettendo la prescritta comunicazione preventiva al Dipartimento per il servizio geologico d’Italia dell’ISPRA (istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale). Al responsabile della ditta è stata comminata una sanzione di circa 1032 euro.

Negli ultimi giorni e nell’ambito dei controlli a tutela del patrimonio boschivo, in località Grotte Gialle del comune di Bibbona, i Carabinieri Forestali hanno sanzionato un uomo sorpreso in sella ad una moto lungo un sentiero in area boschiva sottoposta a vincolo paesaggistico ed idrogeologico. È scattata nei suoi confronti una sanzione amministrativa di 172 euro.

cc forestali

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×