fbpx

Hamas rilascia 11 ostaggi alla Croce Rossa, 9 bimbi e 2 madri

Il Qatar annuncia che è stata trovata l'intesa per prolungare il cessate il fuoco di altri due giorni

Hamas rilascia 11 ostaggi alla Croce Rossa, 9 bimbi e 2 madri.

Ora è ufficiale: è stato raggiunto un nuovo accordo sulla liberazione di altri ostaggi. La Croce Rossa ha confermato che 9 bambini e 2 donne sono stati rilasciati da Hamas nelle scorse ore.

Oltre a loro, stando a quanto si apprende, sarebbero stati rilasciati anche 6 cittadini thailandesi. In cambio, Israele ha liberato 3 donne e 30 minori  palestinesi detenuti.

Intanto il Qatar annuncia che è stata trovata l’intesa per prolungare il cessate il fuoco di altri due giorni. Nelle stesse ore, Hamas si è detto disposto a trattare per il rilascio di soldati dello Stato ebraico. Domenica erano stati rilasciati 17 ostaggi, 13 israeliani e 4 stranieri, tra cui un russo dopo mediazione “diretta” di Mosca.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, ha affermato che dopo la tregua gli attacchi di Israele «avverranno con forza ancora maggiore e in tutta la Striscia di Gaza». Lo riporta il Times of Israel. Gallant, in una visita ai soldati al fronte, avrebbe aggiunto: «Avete qualche giorno a disposizione per riposarvi e organizzarvi, dopo lotteremo in tutta la Striscia».

Il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar ha reso noto che tra gli 11 ostaggi israeliani rilasciati da Gaza ci sono 3 cittadini francesi, 2 tedeschi e 6 argentini. Ovviamente hanno tutti doppia nazionalità.

Fonti israeliane rivelano che, nella telefonata tra Netanyahu e Biden di oggi, “i due leader hanno discusso della situazione a Gaza, della pausa nei combattimenti e dell’aumento dell’ulteriore necessaria assistenza umanitaria”. Il premier israeliano avrebbe rassicurato il presidente Usa, confermando l’esistenza di «un piano di intesa che prevede la liberazione di 10 ostaggi per ogni ulteriore giorno di tregua».

Dopo il quarto scambio fra ostaggi di Hamas e detenuti palestinesi, rimangono prigionieri a Gaza ancora 9 minori israeliani. Lo rivela il Times of Israel, elencando i loro nomi: Kfir Bibas (10 mesi), Ariel Bibas  (4 anni), Gali Tarshansky (13), Amit Shani (16), Ofir Engel (17), Maya Leimberg (17), Aisha Zaidna (17), Liam Or (18) e Itay Regev (18).

ostaggi

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×