Guardia di Finanza: oltre 527 milioni di prodotti sequestrati nei primi nove mesi del 2025. Rafforzata la lotta alla contraffazione e la tutela del Made in Italy
La Guardia di Finanza intensifica le operazioni contro la contraffazione e i prodotti non sicuri. Nel 2025 sequestrati milioni di articoli falsi, falsamente etichettati e pericolosi per i consumatori. Cresce anche il contrasto al commercio illegale online.
Guardia di Finanza: oltre 527 milioni di prodotti sequestrati nei primi nove mesi del 2025. Rafforzata la lotta alla contraffazione e la tutela del Made in Italy.
In occasione della 5ª edizione della “Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti”, organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, la Guardia di Finanza ha tracciato un bilancio dell’attività di contrasto alla contraffazione, alla frode commerciale e alla diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza.
L’evento, ospitato presso la Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari, ha fornito l’occasione per illustrare i risultati operativi conseguiti nei primi nove mesi del 2025: dal 1° gennaio al 30 settembre, i Reparti del Corpo hanno eseguito circa 9.000 interventi, con il sequestro di oltre 527 milioni di beni tra prodotti contraffatti, falsamente etichettati come “Made in Italy” o pericolosi per la salute pubblica.
In totale, 3.344 persone sono state denunciate alle autorità giudiziarie competenti.
Lotta alla contraffazione e tutela del Made in Italy
Nel dettaglio, i finanzieri hanno:
-
Sequestrato 48 milioni di prodotti contraffatti e denunciato 2.600 soggetti;
-
Eseguito 542 interventi a tutela del Made in Italy, sequestrando 28 milioni di articoli falsamente etichettati come italiani e segnalando 90 persone all’autorità giudiziaria;
-
Condotto 3.696 controlli sulla sicurezza dei prodotti, con oltre 450 milioni di articoli non conformi sequestrati e 580 responsabili denunciati;
-
Contestato 1.609 violazioni a consumatori consapevoli dell’acquisto di beni falsi, con sanzioni fino a 7.000 euro, introdotte dalla legge n. 206/2023.
Le principali operazioni del 2025
Tra i risultati più significativi dell’attività operativa:
-
Torre Annunziata (NA) – Smantellata un’organizzazione criminale dedita alla contraffazione e commercializzazione di fitofarmaci pericolosi, con 9 misure cautelari e 8 milioni di euro sequestrati.
-
Foggia – Sequestrati oltre 1,3 milioni di litri di vino privi di tracciabilità, per un valore complessivo di 4,3 milioni di euro.
-
Napoli – Confiscati 1,4 milioni di giocattoli non sicuri, alcuni con marchi contraffatti di celebri personaggi animati.
Collaborazioni internazionali e contrasto online
La Guardia di Finanza opera in stretto coordinamento con Europol, Interpol, OLAF e l’Organizzazione Mondiale delle Dogane, partecipando a operazioni congiunte e Joint Investigation Teams.
Parallelamente, cresce l’impegno nel contrasto alla contraffazione online, con monitoraggi costanti del web e del dark web per individuare piattaforme e marketplace illegali che promuovono la vendita di prodotti falsi.
Secondo i dati raccolti, la produzione delle merci contraffatte proviene principalmente da Cina, Hong Kong e Turchia, a conferma della dimensione internazionale del fenomeno.
La Guardia di Finanza conferma la propria missione di difesa dell’economia legale, tutela del Made in Italy e protezione dei consumatori, attraverso un’attività di prevenzione e contrasto che unisce controlli sul territorio, cooperazione internazionale e formazione dei giovani alla cultura della legalità economica.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

