fbpx
CAMBIA LINGUA

Forlì: ad agosto individuati quasi 200 veicoli non revisionati o senza assicurazione

Controlli congiunti con la motorizzazione: ammortizzatori scarichi, freni inefficienti e portelloni staccati, 5 tir sospesi dallacorcolazione. Ultraottantenne alla guida dei tir con la scatola nera taroccata con calamita, scattano ritiro della patente e multe per quasi 2.ooo euro.

Forlì: nel mese di agosto la Polizia ha individuato quasi 200 veicoli non revisionati o senza assicurazione.

Anche ad agosto sono proseguiti serrati i controlli della Polizia di Stato di Forlì sulle principali arterie stradali ed autostradali della provincia, per monitorare l’esodo vacanziero e assicurare spostamenti in sicurezza.
Particolare attenzione è stata prestata all’efficienza dei veicoli e alla regolare copertura assicurativa: chi circola con un veicolo a motore, infatti, ha l’obbligo di stipulare un’assicurazione per la responsabilità civile. In questo modo, il responsabile di un incidente vede protetta la sua integrità patrimoniale e, allo stesso tempo, il danneggiato è certo di ricevere un risarcimento. Anche la revisione periodica non è un optional: avere un’automobile, una moto o un camion efficiente è un fattore decisivo per la sicurezza propria e di tutti gli altri utenti della strada.

Da inizio mese, le pattuglie della Polizia Stradale di Forlì hanno individuato quasi 200 conducenti che non erano assicurati o avevano la revisione scaduta da parecchio tempo (anche da più di un anno): oltre alle sanzioni previste dal Codice della Strada, per i primi è scattato anche il sequestro del veicolo fino all’attivazione della polizza, mentre i secondi si sono visti costretti ad un passaggio ai box prima di poter tornare a circolare liberamente.

Lunedì 21, inoltre, sono stati passati al setaccio TIR e autobus sul tratto cesenate della A/14 e sulla vicina viabilità ordinaria, per verificarne l’idoneità alla circolazione insieme agli ingegneri della Motorizzazione a Pievesistina.
I controlli hanno fatto emergere parecchie irregolarità: gomme lisce o piene di crepe, specchietti retrovisori spaccati, perdite di olio, ammortizzatori ballerini e quant’altro. Su uno stesso mezzo è stata accertata sia l’inefficienza dell’impianto frenante, sia l’impossibilità di chiudere il portellone destro del rimorchio, che rischiava di staccarsi da un momento all’altro con conseguenze facilmente immaginabili. Per questo e altri 4 TIR è scattata l’immediata sospensione dalla circolazione, in attesa del ripristino delle condizioni di sicurezza. Solo nel corso dei controlli di lunedì 21 sono state rilevate 28 infrazioni per inefficienza dei veicoli, che hanno comportato infrazioni per quasi 2.500 euro.

Stamattina, infine, la Sottosezione di Bagno di Romagna ha ritirato la patente ad un 86enne sorpreso alla guida di un TIR lungo la SS 3 BIS Tiberina all’altezza di Verghereto, ove si stava recando per caricare legname.
Il Codice della Strada, tuttavia, consente la guida dei bestioni della strada fino ai 68 anni di età. L’uomo, originario di Bagno di Romagna, lo sapeva benissimo e, per non far risultare questa sua attività di guida, aveva anche posizionato una calamita sul bulbo del cambio del camion, per mandare in tilt il cronotachigrafo del mezzo, una scatola nera che registra i tempi di guida e di riposo del conducente. Il furbetto, per il quale sono scattati ritiro della patente e sanzioni per quasi 2.000 euro, ha dovuto chiamare un collega più giovane per riportare in ditta il mezzo, sottoposto a fermo amministrativo per un mese.

Forlì: nel mese di agosto la Polizia Locale ha individuato quasi 200 veicoli non revisionati o senza assicurazione.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano