fbpx
CAMBIA LINGUA

Foggia, violenze in occasione delle partite di Serie C: 4 denunce con Daspo per i responsabili

Dopo i numerosi scontri avvenuti in occasione di partite di Serie C che coinvolgevano Foggia e Cerignola, la Questura foggiana ha avviato un'inchiesta identificando 4 tifosi ai quali è stato inflitto il Daspo.

Foggia, violenze in occasione delle partite di Serie C: 4 denunce con Daspo per i responsabili.

La Polizia di Stato, a seguito di alcuni episodi di intemperanza verificatisi in occasione delle gare di campionato di Lega Pro della stagione 2022/2023 del Calcio Foggia 1920 e dell’Audace Cerignola, ha avviato una approfondita attività d’indagine al fine di identificare gli autori delle condotte illecite.

In particolare, il personale della DIGOS della Questura di Foggia ricostruiva gli accadimenti identificando e denunciando in stato di libertà presso la Procura della Repubblica di Foggia, 4 tifosi ai quali è stato anche irrogato provvedimento di DASPO emesso dal Questore della provincia di Foggia.

I fatti si riferiscono agli incontri di calcio “Foggia – Giugliano” del 08.04.2023, quando un tifoso del Giugliano si rendeva responsabile della violazione dell’art. 6 bis della Legge 401/89 per lancio di materiale pericoloso prima dell’inizio della gara, all’esterno dello stadio comunale “P. Zaccheria”, al quale è stato comminato il provvedimento DASPO della durata di 5 anni con contestuale obbligo di firma presso gli uffici della p.g. in costanza di gare calcistiche della durata di 3 anni.

In relazione alla gara dei Play Off “Audace Cerignola – Juve Stabia” del 19.05.2023, tre tifosi stabiesi si rendevano responsabili, prima e durante lo svolgimento della manifestazione sportiva, dei reati di lancio di materiale pericoloso e di violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale. Nei confronti di due dei soggetti veniva irrogato il provvedimento DASPO della durata di 3 anni con contestuale obbligo di firma presso gli uffici della p.g. in costanza di gare calcistiche della durata di 1 anno. Mentre per l’altro, veniva emesso il provvedimento DASPO della durata di 6 anni con contestuale obbligo di firma presso gli uffici della p.g. in costanza di gare calcistiche della durata di 6 anni.

Ulteriori approfondimenti sono in corso da parte del personale DIGOS della Questura di Foggia per le intemperanze occorse in costanza della gara “Foggia – Taranto” del 01.02.2023 e della gara “Foggia – Turris” del 23.04.2023, volti all’identificazione dei facinorosi nei confronti dei quali sarà avviato il procedimento per l’emissione del provvedimento DASPO da parte del Questore della provincia di Foggia.

Foggia, violenze in occasione delle partite di Serie C: 4 denunce con Daspo per i responsabili

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano