fbpx
CAMBIA LINGUA

Draghi lascia il Governo, elezioni probabili il 25 settembre

Il Presidente Mattarella ha sciolto il Parlamento

Draghi lascia il Governo, elezioni probabili il 25 settembre.

Dopo il voto di fiducia al Senato senza l’approvazione di Forza Italia, Movimento 5 Stelle e Lega, il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, si è dimesso. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, preso atto della situazione, ha accettato le dimissioni e ha sciolti le camere.

Dopodichè Draghi ha confermato la sua decisione nel Consiglio dei ministri che si è riunito giovedì 21 luglio 2022, alle ore 18.15 a Palazzo Chigi.

Le dimissioni ufficiali

Il Presidente Mario Draghi ha comunicato al Consiglio dei ministri di aver rassegnato le dimissioni del Governo nelle mani del Presidente della Repubblica, che ne ha preso atto, chiedendo di restare in carica per gli affari correnti.

Il Presidente Draghi ha ringraziato il Presidente Mattarella per la fiducia accordatagli e per la saggezza con cui ha gestito la fase di crisi e i Ministri per la dedizione, la generosità e il pragmatismo dimostrato nel corso dell’attività governo.

Le future elezioni

Il Consiglio dei ministri, visto il decreto del Presidente della Repubblica che dispone lo scioglimento della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, ha deliberato, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, di proporre al Capo dello Stato la convocazione dei comizi elettorali per domenica 25 settembre 2022.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano