fbpx
CAMBIA LINGUA

Cremona, sottraeva denaro ad una persona disabile effettuando diversi prelievi Bancomat

Cremona, Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Crema ha indagato un cittadino rumeno di anni 59 per il reato punito dall’art. 493 ter c.p. (indebito utilizzo di carta di pagamento) ai danni di una persona disabile a cui veniva sottratto denaro attraverso diversi prelievi effettuati in sportelli Bancomat sedenti a Crema.
L’attività traeva origine da una circostanziata denuncia presentata dall’Amministratore di sostegno della vittima, nominato dal Tribunale di Cremona per prendersi cura degli interessi giuridici e patrimoniali di quest’ultimo, che segnalava a questo Commissariato l’ammanco di denaro dal conto corrente del proprio assistito.
Le successive indagini permettevano di accertare che nei mesi di agosto e settembre erano stati effettuati diversi prelievi agli sportelli Bancomat di istituti di credito di Crema utilizzando la carta Bancomat della persona offesa, all’insaputa della stessa e dell’amministratore di sostegno.
Il maltolto ammontava a circa 1.500,00 euro.
Gli elementi acquisiti consentivano di individuare nel badante, assunto con regolare contratto all’inizio dell’estate per prendersi cura e fornire assistenza alla vittima, il responsabile del reato in questione.
Quest’ultimo pur avendo a disposizione una carta di credito specifica da utilizzare per le spese correnti, si appropriava, approfittando delle condizioni di salute della vittima e del fatto che alloggiava nella abitazione della stessa, in più occasioni della tessera Bancomat effettuando illeciti prelievi.
L’indagato, che nel frattempo si rendeva irreperibile, è stato segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cremona per il reato sopraindicato.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×