fbpx
CAMBIA LINGUA

Cremona, esche e bocconi avvelenati lungo la pista ciclabile per Offanengo

L’intervento dei Carabinieri di Romanengo e del cane dell’Unità Cinofila Antiveleno dei Carabinieri Forestali di Lecco

Cremona, esche e bocconi avvelenati lungo la pista ciclabile per Offanengo.

La mattina del 31 dicembre scorso, i Carabinieri della Stazione di Romanengo e dell’Unità Cinofila Antiveleno della Stazione Carabinieri Forestali di Lecco hanno effettuato un intervento congiunto per bonificare un’area nella quale erano stati rinvenuti dei bocconi avvelenati per cani.

I Carabinieri di Romanengo avevano avuto notizia che, un mese prima, erano state rinvenute nel comune di Romanengo (CR), lungo la pista ciclabile, alcune polpette avvelenate. Il luogo è frequentato anche da persone con animali domestici. E infatti, una persona aveva segnalato che il proprio cane era rimasto vittima dei bocconi killer, ma fortunatamente era scampato al pericolo avendone ingerito una minima quantità.

A metà dicembre, i Carabinieri di Romanengo hanno ricevuto una nuova segnalazione di un uomo che aveva notato lungo la pista ciclabile un boccone dello stesso genere. Dopo i primi accertamenti, verificando anche la presenza di telecamere nella zona e lungo le strade da percorrere per raggiungere l’area in questione, il 29 dicembre, i Carabinieri sono venuti a conoscenza di un nuovo ritrovamento di bocconi e hanno acquisito 3 esche avvelenate ritrovate quella mattina lungo la ciclabile.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Tenuto conto del ripetersi dei fatti, non un caso isolato ma indubbiamente l’azione preordinata per fare del male ai cani, i militari dell’Arma hanno richiesto l’intervento del cane dell’Unità Cinofila Antiveleno della Stazione Carabinieri Forestale di Lecco.

L’intervento congiunto è stato svolto la mattina del 31 dicembre e ha permesso la localizzazione di ben sei diversi punti dove erano state disseminate 11 polpette le cui fattezze rimandavano a probabili esche avvelenate, posizioni tutte ricomprese nella parte iniziale della pista ciclabile che collega i comuni di Romanengo ed Offanengo.

Il controllo è stato poi esteso lungo tutta la pista ciclabile fino al comune di Offanengo, permettendo quindi la bonifica e la contestuale messa in sicurezza dell’intera area.

I bocconi sono stati sequestrati e inviati all’Istituto Zooprofilattico di Cremona per le analisi di competenza e sono in corso le indagini finalizzate ad individuare i responsabili.

FOTO NR 2 DEI BOCCONI

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×