fbpx
CAMBIA LINGUA

Condannato a 9 anni l’autista di Matteo Messina Denaro

L'imprenditore Luppino era stato arrestato con il boss di Cosa nostra a gennaio 2023

Condannato a 9 anni l’autista di Matteo Messina Denaro.

Il gup di Palermo ha condannato per favoreggiamento e “procurata inosservanza di pena” aggravati, a 9 anni, Giovanni Luppino, l’imprenditore di Campobello di Mazara (TP) che ha fatto da autista al boss di Cosa nostra Matteo Messina Denaro negli ultimi tempi della sua vita da latitante.

Luppino, secondo l’accusa, rappresentata in aula dai pm della Dda Piero Padova e Gianluca De Leo, ha inoltre chiesto soldi per conto del capomafia e, insieme ai suoi figli, arrestati a febbraio scorso, ha curato spostamenti, traslochi e diversi aspetti organizzativi della latitanza del padrino di Castelvetrano.

L’imputato era stato arrestato insieme a Matteo Messina Denaro il 16 gennaio 2023 fuori dalla clinica La Maddalena, il centro sanitario in cui il boss da mesi si sottoponeva alla chemioterapia e dove era stato operato.

Ai carabinieri Luppino aveva detto di aver conosciuto mesi prima il suo passeggero ma di ignorarne la vera identità. «È venuto a chiedermi un passaggio per Palermo questa mattina», si era giustificato. Ma alla tesi dell’indagato la Procura non ha mai creduto.

Con il passare dei mesi e i nuovi accertamenti svolti la posizione dell’imprenditore si è andata aggravando perché i magistrati hanno scoperto che i passaggi alla clinica erano stati ben 50. E che l’imputato aveva chiesto denaro ad altri imprenditori per conto del capomafia. Una circostanza confermata in aula da due testimoni che, insieme agli altri elementi trovati a carico di Luppino, ha indotto i pm a modificare la contestazione in associazione mafiosa.

Condannato a 9 anni l autista di Matteo Messina Denaro

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano