Cesena, 8 DASPO emessi dopo l’incontro calcistico Cesena-Rimini

Scontri a suon di bottigliate e sprangate tra le due tifoserie l'8 gennaio 2023 allo Stadio “Orogel Stadium D. Manuzzi” in occasione dell'incontro di calcio “Cesena F.C.- Rimini”.

Cesena, 8 DASPO emessi dopo l’incontro calcistico Cesena-Rimini.

A seguito degli scontri avvenuti tra le opposte tifoserie in località Ponte Pietra di Cesena prima dell’incontro di calcio valevole per il campionato nazionale di calcio di serie C, girone B, tra Cesena e Rimini, il Questore di Forlì-Cesena ha emesso 8 provvedimenti
D.A.Spo. ai sensi della L.401/1989 a carico di altrettanti tifosi (5 riminesi e 3 cesenati) – già deferiti alla Procura della Repubblica di Forlì per rissa aggravata – di età compresa tra 27 e 44 anni, alcuni dei quali già in passato colpiti da analoghi divieti di accesso alle
manifestazioni sportive.

In particolare, a carico dei tre supporter del Cesena sono stati irrogati provvedimenti di inibizione per 2 anni in un caso, per un anno negli altri due.

Due degli ultras riminesi dovranno stare lontani dagli spalti per 3 anni; gli altri tre supporters biancorossi sono invece destinatari di sanzioni più gravi, perché già destinatari, in passato, di D.A. Spo.

Due provvedimenti inibitori hanno infatti durata di anni 5 con la prescrizione dell’obbligo di firma – per il medesimo periodo – in occasione degli incontri del Rimini; il terzo ha durata di 8 anni con la prescrizione dell’obbligo di firma per anni 5.

I tre provvedimenti di sottoposizione all’obbligo di firma sono stati convalidati ieri dal G.I.P. del Tribunale di Forlì.

Tutti i provvedimenti prevedono il divieto di accesso alle manifestazioni sportive di calcio e basket.

L’intervento delle forze di polizia a Ponte Pietra ha consentito di disperdere tempestivamente i partecipanti agli scontri, evitando ulteriori conseguenze, e di rinvenire buona parte del materiale utilizzato dai facinorosi.

Sono al vaglio della D.I.G.O.S. altri filmati, con il fine di accertare ulteriori profili di responsabilità.

Cesena, 8 DASPO emessi dopo l'incontro calcistico Cesena-Rimini

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...