fbpx
CAMBIA LINGUA

Caso Madeleine McCann: ripartono le indagini in Portogallo a seguito di una recente soffiata

I genitori: "non ci arrenderemo mai"

Caso Madeleine McCann: ripartono le indagini in Portogallo a seguito di una recente soffiata

“Non ci arrenderemo mai”. Queste sono state le parole pronunciate all’inizio di questo mese dai genitori di Madeleine McCann, scomparsa da bambina senza lasciare traccia mentre era in vacanza in Portogallo nel 2007.

Madeleine era a pochi giorni dal festeggiare il suo quarto compleanno quando è scomparsa durante una vacanza con la famiglia nella località turistica portoghese di Praia da Luz il 3 maggio 2007.
Il viaggio era iniziato bene con la famiglia che si godeva l’aria fresca e il sole durante il loro soggiorno presso il resort Ocean Club nella regione dell’Algarve.

Ma cinque giorni dopo la fuga, la tragedia ha colpito.
Quella fatidica sera, Kate e Gerry McCann misero a letto Madeleine e i suoi fratelli gemelli più piccoli, Sean e Amelie, prima di andare a cena con gli amici in un ristorante di tapas in loco a breve distanza. Il gruppo aveva ideato un sistema per controllare tutti i bambini ogni mezz’ora.
Kate McCann ha dato l’allarme verso le 10 di sera quando è andata a fare il suo giro di check-in solo per scoprire le persiane della stanza dei suoi figli aperte e il letto di Madeleine vuoto.
“Tutto quello che posso dire è che mi sentivo così al sicuro, sai. È un resort per famiglie, per famiglie”, ha detto in seguito la madre di Madeleine.
La polizia è stata chiamata e nelle ore successive si sono uniti ai genitori , ai loro amici e al personale del complesso nella ricerca. Nei giorni e nei mesi successivi, centinaia di agenti di polizia supportati da volontari hanno perlustrato l’area circostante, senza fortuna.
La scomparsa ha immediatamente suscitato l’interesse globale, sostenuta da un’enorme campagna pubblicitaria lanciata dai McCann.
Una grande ricompensa è stata offerta per informazioni su dove si trovi Madeleine, compresi i contributi dell’autrice di “Harry Potter” J.K. Rowling, del giudice di “America’s Got Talent” Simon Cowell e del CEO miliardario Richard Branson. Appelli per aiutare a rintracciare la ragazza scomparsa sono stati lanciati anche da calciatori superstar tra cui David Beckham e Cristiano Ronaldo.
I McCann viaggiarono molto per pubblicizzare la ricerca della loro figlia e incontrarono persino l’allora Papa Benedetto XVI a Roma per chiedergli di pregare per il ritorno sicuro di Madeleine.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Meno di due settimane dopo l’inizio delle indagini, il 14 maggio, la polizia portoghese ha nominato Robert Murat, un uomo britannico che vive in Portogallo, come “arguido”, o sospetto ufficiale nel caso. Murat negò le accuse e mantenne la sua innocenza. Lo status di sospetto è stato successivamente ritirato e nessuna accusa è mai stata presentata.
La pressione è rapidamente aumentata sulla polizia locale per la loro gestione del caso tra i riflettori dei media globali che erano scesi sulla città di mare un tempo sonnolenta. Sono state sollevate domande sulla loro condotta operativa la notte in cui Madeleine è scomparsa con il capo della polizia portoghese a giugno, ammettendo che gli indizi forensi potrebbero essere stati distrutti poiché la scena dell’appartamento non era protetta in modo sicuro.
A settembre, la polizia portoghese ha anche designato lo status di “arguido” su Kate e Gerry McCann come sospetti nella scomparsa della figlia. Il quotidiano Sunday Mirror ha citato Kate McCann all’epoca dicendo che la polizia portoghese stava cercando di farle confessare falsamente che Madeleine è morta in un incidente e che la coppia è stata presa dal panico e si è disfatta del corpo. La coppia negò con veemenza qualsiasi illecito o coinvolgimento nella scomparsa di Madeleine.
Gerry McCann ha detto in un’intervista televisiva spagnola in ottobre che era “fiducioso” che la coppia sarebbe stata “eliminata” dalle indagini. “Sono fiducioso di questo, perché non abbiamo fatto nulla”.
Nel marzo 2008, i McCann hanno accettato 1,1 milioni di dollari in danni per diffamazione e scuse in prima pagina dai giornali londinesi Daily Express e Daily Star per le storie che sostenevano che i genitori fossero coinvolti nella scomparsa o nella morte della loro figlia.

Il denaro doveva andare al Madeleine’s Fund, una società senza scopo di lucro creata per trovare la ragazza e consegnare alla giustizia chiunque avesse avuto un ruolo nella sua scomparsa.
Quattro mesi dopo, nel luglio 2008, il procuratore generale portoghese ha concluso l’indagine sulla scomparsa di Madeleine.

Un portavoce dell’ufficio del procuratore portoghese ha detto alla CNN che l’indagine di 14 mesi non ha scoperto alcuna prova di un crimine da parte delle tre persone una volta nominate come sospetti ufficiali: i McCann o Murat.

Con il caso effettivamente chiuso, la polizia ha consegnato il suo fascicolo – contenente fino a 30.000 pagine – ad avvocati e investigatori privati che lavorano per la famiglia di Madeleine che hanno promesso di continuare.
Kate McCann ha detto che non lasceranno “nulla di intentato” mentre continuavano la loro caccia privata e che credeva che essere stato nominato sospetto dalla polizia portoghese avesse un effetto devastante sul caso.

Un mese dopo, un portavoce dei McCann ha detto che la coppia credeva ancora che la loro figlia fosse viva, in parte a seguito della revisione dei file della polizia portoghese che non rivelavano alcuna prova che fosse stata uccisa.
I file hanno anche mostrato che uno scienziato forense britannico ha detto che era impossibile concludere se un campione di DNA dall’auto a noleggio della famiglia in Portogallo provenisse da Madeleine, ha detto il portavoce della famiglia. “Devi chiederti cosa stava cercando di ottenere la polizia presentando prove che non avevano, e chiaramente non potevano affermare di avere”, ha detto il portavoce alla BBC all’epoca.

Nel maggio 2009, i McCann sono apparsi al “The Oprah Winfrey Show” e hanno svelato un’immagine digitale migliorata che mostra come potrebbe apparire la loro figlia all’età di 6 anni. Kate McCann ha detto durante l’apparizione che aveva tenuto la stanza di Madeleine pronta per lei e visitata ogni giorno, “solo (per) dire ciao … solo (per) dirle che stiamo ancora andando … di fare tutto il possibile per trovarla”.
Due anni dopo, i McCann pubblicarono il loro resoconto della scomparsa della figlia intitolato semplicemente “Madeleine”. Hanno espresso la speranza che il libro avrebbe spinto altri a farsi avanti con informazioni e che eventuali profitti sarebbero stati diretti a promuovere l’indagine.
Nel frattempo, la polizia metropolitana di Londra ha formato una revisione investigativa, volta a esaminare i dettagli del caso.
Dopo una revisione durata un anno, la forza ha rilasciato una nuova immagine generata al computer della ragazza che mostra come potrebbe apparire Madeleine all’età di 9 anni. “Come risultato delle prove scoperte durante la revisione, ora credono che ci sia la possibilità che Madeleine sia ancora viva e stanno facendo appello a chiunque sia in grado di fornire informazioni dirette su dove si trovi per contattare la squadra”, ha detto la polizia in una dichiarazione.

La speranza è stata rinnovata per la famiglia nell’ottobre 2013, quando la polizia britannica ha rilasciato nuovi schizzi di potenziali sospetti nel caso. Un appello al programma televisivo della BBC “Crimewatch” ha portato a più di 1.000 chiamate da parte del pubblico, con due chiamate che nominavano lo stesso sospetto.

Nello stesso mese, la polizia portoghese ha detto che avrebbe riaperto il caso. La polizia nel Regno Unito e in Portogallo lavorerà insieme alle loro indagini in parallelo per perseguire nuove piste.

Nel gennaio 2014, le autorità portoghesi hanno ricevuto una lettera dai pubblici ministeri britannici che chiedevano di interrogare le persone in relazione alla scomparsa del 2007. Gli investigatori britannici sono volati via poco dopo, ma non sono stati effettuati arresti.
Tra la rinnovata spinta per le risposte, a marzo è emerso che gli agenti stavano cercando un uomo che ha aggredito altre cinque giovani ragazze britanniche in vacanza in Portogallo mentre indagava su 12 crimini potenzialmente collegati nei resort vicino a dove Madeleine è scomparsa.
Sembravano esserci pochi progressi negli anni successivi. Nel settembre 2015, l’indagine della polizia britannica – nota come Operazione Grange – è costata più di 10 milioni di sterline (12,4 milioni di dollari) da quando è iniziata nel 2011.

Giugno 2020 ha visto un importante passo avanti nel caso quando le autorità britanniche e tedesche hanno annunciato che stavano indagando su un uomo tedesco di 43 anni in relazione alla scomparsa di Madeleine. In seguito è stato nominato dai media tedeschi come “Christian B”. Le autorità britanniche hanno descritto lo sviluppo come una “nuova significativa linea di indagine”.

Il sospetto – che aveva vissuto nella regione portoghese dell’Algarve tra il 1995 e il 2007 e aveva vissuto in una casa a Praia de Luz – era uno stupratore condannato e pedofilo che attualmente sta scontando una pena detentiva per lo stupro di una donna di 72 anni in Portogallo.

In un’intervista alla CNN nelle settimane successive, il procuratore tedesco Hans Christian Wolters ha detto di avere “scoperte” che dimostrano che il nuovo sospetto aveva ucciso McCann, ma non prove sufficienti per portare il caso in tribunale.
In risposta ai nuovi sviluppi, i McCann hanno ringraziato le due forze di polizia per i loro continui sforzi nel localizzare la figlia.

“Tutto quello che abbiamo sempre voluto è trovarla, scoprire la verità e consegnare i responsabili alla giustizia”, hanno detto. “Non rinunceremo mai alla speranza di trovare Madeleine viva, ma qualunque sia il risultato, dobbiamo saperlo perché dobbiamo trovare la pace”.

A luglio, le autorità portoghesi hanno condotto ricerche di tre pozzi relativi all’indagine, ma una fonte delle forze dell’ordine locali ha detto che non sono state scoperte nuove informazioni.
Nell’aprile 2022, funzionari portoghesi e tedeschi hanno designato il nuovo sospetto, ora identificato come Christian Brückner, come sospetto ufficiale. È stata la prima volta che i pubblici ministeri portoghesi hanno identificato un sospetto formale nel caso da quando Kate e Gerry McCann sono stati assolti.

Il mese successivo, Wolters ribadì la sua posizione di essere “sicuro” che Brückner avesse ucciso Madeleine.

Il 22 maggio 2023, le autorità tedesche hanno detto alla polizia della CNN che ci sarebbe stata una nuova ricerca in Portogallo sulla base di una recente soffiata. L’operazione è iniziata il giorno seguente sul bacino di Arade vicino alla città portoghese di Silves, a circa 50 chilometri da Praia da Luz.
I sommozzatori della polizia e i motoscafi sono stati visti sul sito e dovrebbero essere lì per circa due giorni, secondo l’affiliata della CNN CNN Portugal.

Le autorità hanno detto che sono stati condotti scavi che hanno scoperto materiale che sarebbe stato inviato per l’analisi, senza fornire dettagli su ciò che è stato trovato. Le acque erano state precedentemente controllate nel 2008, ma hanno rivelato poco valore.

La polizia stava cercando prove a sostegno di un’accusa ufficiale contro Brückner nel caso McCann, ha riferito la CNN Portugal.
Fonti hanno detto all’affiliata della CNN che l’attenzione questa volta non era sott’acqua, e anche se alcune immersioni potrebbero aver luogo, l’indagine in superficie era la priorità.

La ricerca è stata ordinata dopo che le immagini del serbatoio sono state trovate sul computer di Brückner, una fonte della polizia in Germania ha detto alla CNN Portugal. A quanto pare Brückner trascorse molto tempo nello specchio d’acqua mentre risiedeva nel paese, riferendosi ad esso come “paradiso”.

La nuova pista seguita dagli inquirenti si concentra sugli spostamenti di Brückner . La notte del presunto rapimento di Maddie, infatti, l’uomo si sarebbe trovato proprio nei pressi del luogo della scomparsa. Ad addensare i sospetti nei suoi confronti sono le “tracce” lasciate dal suo cellulare. 

All’inizio di maggio, la famiglia McCann ha celebrato il 16 ° anniversario della scomparsa di Madeleine. I suoi genitori hanno detto in una dichiarazione  che “le indagini della polizia continuano e attendiamo una svolta”.

Caso Madeleine McCann: ripartono le indagini in Portogallo a seguito di una recente soffiata

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×