Brennero, tenta di rientrare illegalmente in Italia. La Polizia di Stato arresta pregiudicato straniero
Il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano Paolo Sartori, in considerazione di quanto emerso, ha emesso nei suoi confronti un Decreto di Espulsione dal Territorio Nazionale che sarà operativo una volta che l’uomo verrà scarcerato a fine pena
Brennero (Bolzano), tenta di rientrare illegalmente in Italia. La Polizia di Stato arresta pregiudicato straniero
Nel tardo pomeriggio di sabato, gli Agenti della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero, durante i consueti controlli di retro-valico alla Frontiera italo-austriaca finalizzati al contrasto dell’immigrazione clandestina ed al traffico di sostanze stupefacenti, a bordo di un treno internazionale proveniente da Monaco di Baviera diretto a Bologna, un 51enne cittadino albanese, tale K. R., di fatto senza fissa dimora in Italia ed irregolare sul territorio nazionale.
L’uomo, all’atto delle operazioni di ispezione, destava l’attenzione dei Poliziotti per il suo atteggiamento nervoso ed insofferente, motivo per il quale veniva fatto scendere dal treno ed accompagnato negli Uffici di Polizia per verifiche più approfondite.
Qui, a seguito di un controllo presso la Banca Dati del Ministero dell’Interno, a carico del soggetto emergevano numerosi precedenti penali e/o di Polizia pregressi, per reati di varia natura e gravità; lo straniero, inoltre, è risultato essere destinatario di un Ordine di Carcerazione emesso nel 2020 dalla Procura della Repubblica di Bolzano per l’espiazione di 6 mesi di reclusione a seguito di una condanna per aver violato gli obblighi di assistenza nei confronti dei figli minori.
Al temine degli atti di Polizia Giudiziaria, K. R. veniva dichiarato in arresto ed associato presso la Casa Circondariale di Bolzano dove sconterà la pena prevista.
Il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano Paolo Sartori, quindi, in considerazione di quanto emerso, ha emesso nei suoi confronti un Decreto di Espulsione dal Territorio Nazionale che sarà operativo una volta che l’uomo verrà scarcerato a fine pena.
“I sistematici controlli stradali, autostradali e ferroviari effettuati dalla Polizia di Stato nella zona di pertinenza della Frontiera del Brennero, sia quelli congiunti posti in atto dalla POLFER e dalla POLIZIA STRADALE con gli omologhi Reparti della Polizia Austriaca e di quella Tedesca, sia quelli effettuati dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero – ha sottolineato il Questore Sartori – sono assai efficaci per monitorare i passaggi di confine ed evitare che stranieri non in regola con le norme sull’immigrazione, spesso pregiudicati, varchino clandestinamente le Frontiere per compiere reati”.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano


