fbpx
CAMBIA LINGUA

Barca con 25 persone si ribalta sul Lago Maggiore: una vittima e tre dispersi

La tragedia intorno alle ore 19:30 di ieri sul Lago di Maggiore

Maltempo: Lago Maggiore, nello specifico a Sesto Calende (Frazione Lisanza), una barca si ribalta con 25 persone a bordo: una persona morta e tre dispersi.

La tragedia intorno alle ore 19:30 di ieri sul Lago di Maggiore, una barca con 25 persone a bordo si è ribaltata nello specchio d’acqua tra Sesto Calende (Varese) e Arona (Novara) a causa del maltempo: una persona è morta e tre persone sono ancora disperse.

Dalle prime informazioni, un nubifragio ha fatto ribaltare l’imbarcazione con a bordo 25 persone, a bordo c’erano i passeggeri che sembrerebbe stessero festeggiando un compleanno e due membri dell’equipaggio. Si tratterebbe di una house-boat di 16 metri.

La barca si trovava davanti la frazione di Lisanza quando si è ribaltata e tutte le persone a bordo sono finite in acqua. Una parte di loro sarebbe riuscita a raggiungere a nuoto la località Piccaluga: cinque di loro sono stati portati in ospedale, 3 di loro sono finiti in codice verde all’ospedale di Angera (Varese) e due in codice giallo a all’Ospedale di Gallarate e di Varese, gli altri invece sono stati recuperati dai soccorritori.

Sul posto è giunta un imponente squadra di soccorso: un elisoccorso, tre automediche, 2 mezzi di coordinamento maxi emergenze, 10 ambulanze, i vigili del fuoco, la guardia Costiera e i Carabinieri. Una persona invece è stata recuperata senza vita, risultano ancora disperse altre tre persone.

“Una tromba d’aria ha provocato un gravissimo incidente sul lago Maggiore: una barca a vela di 16 metri noleggiata da turisti si è ribaltata.
Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco del nucleo sommozzatori di Milano insieme alla guardia costiera, all’elisoccorso e alle ambulanze di Areu.
19 persone sono già state salvate, purtroppo arrivano notizie di alcune persone disperse. Seguo con apprensione gli aggiornamenti delle squadre di soccorso sul posto che ringrazio”:  ha fatto sapere Il governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana con un post sui social.

Barca con 25 persone si ribalta sul Lago Maggiore: una vittima e tre dispersi

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano