Austria, attacco con coltello a Villach: 14enne ucciso, quattro feriti. Arrestato un 23enne siriano
Un uomo ha accoltellato cinque passanti nel centro di Villach, uccidendo un adolescente. Un testimone lo ha investito con l'auto, facilitandone l'arresto. Indagini in corso per verificare la presenza di complici.
Austria, attacco con coltello a Villach: 14enne ucciso, quattro feriti. Arrestato un 23enne siriano.
Un tragico episodio di violenza ha sconvolto la cittadina di Villach, nel sud dell’Austria, dove un uomo di 23 anni ha accoltellato cinque passanti, uccidendo un ragazzo di soli 14 anni. L’attacco si è verificato nel pomeriggio di sabato 15 febbraio nei pressi della piazza principale. L’autore dell’aggressione, un cittadino siriano con permesso di soggiorno, è stato arrestato dalla polizia.
La dinamica dell’attacco
Secondo quanto riportato dalla televisione austriaca ORF e confermato dal portavoce della polizia Rainer Dionisio, il 23enne ha iniziato ad accoltellare i passanti poco prima delle 16:00. Tra le vittime, il ferito più anziano ha 32 anni. Il movente dell’attacco non è ancora chiaro e le autorità stanno indagando per capire se si sia trattato di un gesto isolato o di un atto premeditato.
L’arresto grazie all’intervento di un testimone
Un testimone presente sul luogo dell’attacco ha assistito alla scena e ha deciso di intervenire in modo deciso: ha investito l’aggressore con la sua automobile, rallentandone la fuga e permettendo così l’arresto da parte delle forze dell’ordine.
Indagini in corso e possibili complici
Le autorità austriache stanno attualmente cercando di chiarire se l’aggressore abbia agito da solo o se ci siano altre persone coinvolte. Secondo il quotidiano “Kurier”, non è esclusa l’ipotesi che possa esserci un complice, e per questo motivo sarebbe ancora in corso una caccia all’uomo.
Reazioni e sicurezza
L’attacco ha scosso profondamente l’opinione pubblica e ha riacceso il dibattito sulla sicurezza nelle città austriache. Le autorità locali hanno assicurato che verranno rafforzate le misure di sicurezza per prevenire episodi simili in futuro.
Le indagini proseguono per determinare le motivazioni dell’aggressione e verificare eventuali legami con gruppi estremisti o pregressi problemi psichiatrici del sospettato.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano