fbpx
CAMBIA LINGUA

Arrestato un uomo dopo inseguimento in macchina a Grumello Cremonese; ritrovata una pistola nei camp vicino Sesto ed Uniti

Fermato un 43enne, è stato denunciato

Arrestato un uomo dopo inseguimento in macchina a Grumello Cremonese; ritrovata una pistola nei camp vicino Sesto ed Uniti.

La sera del 1 settembre i Carabinieri della Stazione di Pizzighettone hanno denunciato per guida con patente revocata un cittadino italiano di 43 anni, pregiudicato. 

Retromarcia

Quel giorno la pattuglia, verso le 20.00, si trovava nel centro abitato di Grumello Cremonese per un posto di controllo. Mentre controllavano una vettura, hanno visto un’auto che improvvisamente si è fermata, ha fatto retromarcia ed è ripartita in direzione opposta per allontanarsi dal posto e non farsi controllare.

I militari hanno inseguito il veicolo che però è riuscito a far perdere le proprie tracce. Ma i militari avevano preso la targa e poco dopo alcuni colleghi sono andati a casa del proprietario del veicolo. Hanno suonato il campanello del proprietario del veicolo che era assente, ma era presente in casa il figlio, il 44enne appunto, che, dall’analisi delle banche dati risultava essere l’utilizzatore del mezzo.

Trovato in casa

I militari hanno chiesto di vedere il veicolo, che era stato parcheggiato dentro un cortile in modo da non renderlo visibile dall’esterno. Il mezzo era sporco di polvere proprio per avere percorso le strade di campagna durante la fuga e si potevano notare altri elementi, fra cui il motore caldo,  che permettevano di comprendere che il mezzo era stato parcheggiato in quel luogo poco prima. A quel punto l’uomo ha ammesso di essere stato a Grumello con quell’auto e di essere scappato ai carabinieri poichè senza patente in quanto revocata.

Infatti, approfondendo gli accertamenti attraverso le banche dati a disposizione, hanno verificato che nell’aprile del 2015 gli era stato notificato un decreto emesso dalla Prefettura di Cremona con il quale gli era stata revocata la patente per non essersi presentato a revisione tecnica della patente che in precedenza era stata ritirata e sospesa.

Denunciato

E a fine marzo 2022 una pattuglia dei carabinieri della provincia di Brescia lo aveva sorpreso alla guida di un’auto. In quella occasione era stato sanzionato amministrativamente e la sua auto era stata sottoposta a fermo amministrativo per tre mesi. Trattandosi della seconda violazione commessa nel biennio, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria di Cremona. Il 44enne è stato anche sanzionato per quattro violazioni al codice della strada commesse durante la fuga nelle campagne di Grumello. 

Controlli a Sesto e Uniti

Nelle campagne di Sesto e Uniti, i Carabinieri della Sezione Radiomobile hanno rinvenuto e sequestrato una pistola completa di caricatore contenente quattro proiettili, che qualcuno aveva perso o buttato durante la fuga a seguito del controllo dei carabinieri nella zona.

Il 2 settembre scorso, verso le 13.00, una pattuglia della Sezione Radiomobile di Cremona ha effettuato un controllo in una strada rurale del comune di Sesto e Uniti. Infatti, i militari avevano notato i movimenti di alcune autovetture che, alla vista dei militari, si allontanavano da un campo coltivato con mais.

Calibro 9 corto con matricola abrasa

I militari sono andati subito sul posto presumendo che potessero trovarsi dei soggetti che spacciano approfittando della protezione del mais molto alto e, mentre percorrevano una delle strade di campagna, hanno notato, per terra in mezzo alla polvere, una pistola. Sono scesi dal veicolo e hanno recuperato l’arma risultata una pistola calibro 9 corto e con matricola abrasa, con inserito un caricatore contenente quattro proiettili.

L’arma è stata sequestrata.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano