CAMBIA LINGUA

Allerta rossa per il maltempo: continuano le criticità in Emilia e Toscana, evacuazioni e viabilità bloccata

Continua il maltempo in Emilia-Romagna e Toscana: evacuazioni, strade chiuse e allerta rossa per il rischio idraulico. Il Governo e la Protezione Civile pronti a intervenire per supportare le comunità colpite.

Allerta rossa per il maltempo: continuano le criticità in Emilia e Toscana, evacuazioni e viabilità bloccata

Evacuazioni lungo l’asta del Lamone a Ravenna

A causa della grave criticità idraulica lungo il fiume Lamone, il Comune di Ravenna ha disposto evacuazioni nelle frazioni a rischio. Santerno e Ammonite devono essere evacuate completamente, mentre per altre zone valgono misure specifiche. È stato allestito un punto di accoglienza per chi ne ha bisogno.

In considerazione della criticità idraulica in atto, sono state disposte dal Comune di Ravenna evacuazioni che riguardano le frazioni lungo l’asta del Lamone.

L‘evacuazione è totale per Santerno e Ammonite, dal confine col comune di Russi alla rotonda delle Ammonite.

Per quanto riguarda invece le frazioni di Mezzano, Glorie, Borgo Masotti, Torri, Grattacoppa, Conventello e San Romualdo, chi si trova entro i 300 metri dall’argine del Lamone deve lasciare l’immobile. Tutti gli altri possono recarsi ai piani alti, ovviamente solo se si trovano in un immobile a più piani.

Chi non può essere ospitato da familiari o amici può andare al punto di accoglienza predisposto dal Comune nelle palestre dell’Iti e dei Geometri, con ingresso da via Cassino, che sarà aperto dalle ore 18 di oggi, venerdì 14 marzo.

A Pisa allerta rossa per l’Arno

In corso a Pisa l’allerta rossa per rischio idraulico legato all’Arno. In aggiunta alle modifiche al traffico (Lungarni chiusi e transito vietato alle auto sui ponti della Fortezza, di Mezzo e del Cep) è stata disposta la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di sabato 15 marzo. La decisione si è resa necessaria per motivi precauzionali relativi all’allerta meteo rossa per rischio idraulico (Arno).
«Siamo al secondo livello di giardia per il fiume Arno – spiega il sindaco di Pisa Michele Conti-. La situazione è abbastanza complessa; è stato aperto il canale dello scolmatore e la cassa di espansione di Roffia. L’emergenza è attentamente monitorata. Per domani abbiamo deciso di confermare la chiusura delle scuole e pertanto invito la popolazione alla prudenza e limitare al minimo gli spostamenti nelle prossime ore per non intralciare la macchina della Protezione civile. È stata fatta un’ordinanza specifica per la Golena d’Arno, dove insistono le attività di rimessaggio, che deve rimanere libera e pertanto abbiamo disposto l’evacuazione delle persone. La piena è attesa nella tarda serata, stiamo comunque monitorando la situazione e voglio cogliere l’occasione per ringraziare i militari, il personale della Protezione civile insieme a quanti stanno lavorando a questa emergenza, compreso il personale del Genio civile» Allerta rossa per il maltempo: continuano le criticità in Emilia e Toscana, Evacuazioni e viabilità bloccata
Per la giornata di sabato 15 marzo è stata anche disposta la sospensione dei mercati di via Paparelli e via San Martino. Inoltre, l’Ufficio Ambiente comunica sta procedendo alla rimozione dei cassonetti fuori terra dalle aree limitrofe ai Lungarni. L’attività potrà richiedere l’intervento della Polizia Municipale per la rimozione dei veicoli che ostacolano le operazioni.
Visto il perdurare del bollettino di criticità rossa, viene disposta l’evacuazione delle persone presenti negli edifici e nelle aree della Golena d’Arno, nelle vie II Settembre e Lungarno D’Annunzio, lato Arno, tra il ponte del CEP e la foce del fiume Arno fino al termine dell’emergenza; viene inoltre disposta la chiusura tutte le attività presenti nelle medesime aree fino al termine dell’allerta meteo codice rosso.

La situazione a Livorno e Pistoia

A causa delle fortissime piogge anche a Livorno sono state disposte diverse chiusure stradali per motivi di sicurezza. Tra le principali arterie chiuse figurano via Firenze, il Romito, la Variante Aurelia (tratto sud) e la galleria di Montenero. La situazione non accenna a migliorare, sta salendo il livello dei rii a causa delle fortissime piogge e per questo sono state prese una serie di decisioni che riguardano la viabilità.

E’ stata chiusa via Firenze. Anas ha chiuso il Romito Chiusa la Variante Aurelia, nel tratto sud. E’ possibile percorrerla da Livorno Sud verso Nord. Chiusa la galleria di Montenero

A Pistoia invece è stato chiuso un tratto di strada di via Bassa di San Sebastiano, nella zona di Barba, a confine con Quarrata.

Messaggi di sostegno da tutta Italia

Data la situazione critica non mancano messaggi di supporto, la presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, ha espresso solidarietà alle popolazioni dell’Emilia-Romagna e della Toscana, colpite dal maltempo. Ha inoltre annunciato la disponibilità della Protezione Civile sarda a intervenire per supportare le operazioni di emergenza, qualora necessario.

A nome dei sardi e della Regione Autonoma della Sardegna esprimo vicinanza alle popolazioni dell’Emilia Romagna e della Toscana, che in queste ore stanno patendo gravi sofferenze dovute al maltempo che sta colpendo i loro territori, e ai colleghi presidenti Michele De Pascale ed Eugenio Giani, che si trovano a dover gestire una situazione critica che mette in pericolo i cittadini“, afferma la presidente Alessandra Todde.

In un momento del genere bisogna dare sostanza alla solidarietà. Per questo – prosegue la presidente– assieme all’assessora della Difesa dell’Ambiente e della Protezione Civile, Rosanna Laconi, mettiamo a disposizione dei presidenti De Pascale e Giani, le forze della Protezione civile regionale, qualora la situazione lo richiedesse e i presidenti De Pascale e Giani ne abbiano necessità. Abbiamo già informato il direttore generale Mauro Merella, che coordina in prima persona proprio le emergenze, per predisporre tutte le azioni propedeutiche alla partenza delle forze di protezione civile“.

Anche il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso vicinanza alle popolazioni colpite dal maltempo nelle diverse zone d’Italia, ribadendo il pieno supporto del governo: “Il mio pensiero va alle popolazioni colpite dal maltempo che sta investendo diverse zone d’Italia, causando gravi danni e difficoltà ai cittadini. Un sentito ringraziamento a tutte le forze dell’ordine e ai soccorritori che, con impegno e professionalità, stanno prestando aiuto alle comunità colpite – aggiunge – il Governo è al fianco delle popolazioni in difficoltà e garantirà ogni supporto necessario”.

La premier Meloni ha fatto sapere di avere avuto contatti continui sia con il ministro Nello Musumeci sia con il capo del dipartimento della Protezione civile Fabio Ciciliano.

Continui interventi e strade chiuse

Le abbondanti piogge stanno anche mettendo alla prova le statali della regione Toscana e dell’Emilia, dove la situazione sta creando criticità diffuse alla circolazione. L’Anas è in prima linea lungo la rete stradale e autostradale di competenza per ridurre i disagi agli utenti e garantire la massima sicurezza.

Per il maltempo attualmente sono dispiegati 539 unità dei vigili del fuoco, dislocati nelle zone più critiche della Toscana.Allerta rossa per il maltempo: continuano le criticità in Emilia e Toscana, Evacuazioni e viabilità bloccata

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×