fbpx
CAMBIA LINGUA

Alessia Pifferi condannata all’ergastolo: lasciò morire la figlia neonata di stenti

La difesa aveva chiesto l'assoluzione sostenendo che la donna non aveva intenzione di uccidere la piccola

Alessia Pifferi condannata all’ergastolo: lasciò morire la figlia neonata di stenti.

Alessia Pifferi è stata condannata all’ergastolo per aver lasciato morire di stenti la figlia Diana di 18 mesi, abbandonata a casa da sola per 6 giorni nel luglio del 2022. Lo ha deciso oggi la Corte di Assise di Milano.

«Se dovessi togliermi il cencio nero dalle spalle, vi direi che Alessia Pifferi è un mostro. Ha fatto una cosa terribile, tremenda. Ma non stiamo dando giudizi morali, qui si tratta di applicare la legge. Chiedo la assoluzione: è evidente che non voleva uccidere la bambina e lo ha detto fin dall’inizio». Queste le parole dell’avvocato Alessia Pontenani, difensore di Alessia Pifferi, all’inizio della sua arringa nel processo a carico della 38enne.

Dopo l’arringa di Pontenani, il pm Francesco De Tommasi aveva replicato: «C’è una sola vittima e si chiama Diana. E c’è una bugiarda che è Alessia Pifferi, una attrice che è Alessia Pifferi. Chiedo di non riconoscere alcun beneficio».

Pontenani, in uno passaggi della sua arringa, aveva aggiunto: «Pifferi non piange perché si vergogna. Quando ha fatto le dichiarazioni spontanee, non ha pianto. Era diventata tutta rossa. Adesso sta piangendo, me ne accorgo ora. Lei è molto dispiaciuta, terribilmente affranta per quello che è accaduto. Se tornasse indietro non lo farebbe più, ma non perché conosceva allora le conseguenze, altrimenti non avrebbe nemmeno chiamato i soccorsi. Se fosse stata consapevole delle proprie azioni non saremmo qui, probabilmente saremmo su ’Chi l’ha visto’ a cercare una bambina scomparsa da due anni».

«È un dolore atroce, si è dimenticata di essere una mamma. Deve pagare per quello che ha fatto. Se si fosse pentita e mi avesse chiesto scusa…ma non l’ha fatto». Durissime le prime parole con cui la mamma di Alessia Pifferi ha commentato la sentenza all’ergastolo.

Alessia Pifferi condannata all ergastolo lasciò morire la figlia neonata di stenti

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano