fbpx
CAMBIA LINGUA

Addio ad Amedeo Salerno, storico presidente del Coni Napoli

Nel 2010 è stato insignito dell'Italia Basket Hall of Fame, la più prestigiosa onorificenza della FIP

Addio ad Amedeo Salerno, storico presidente del Coni Napoli.

Si è spento, all’età di 95 anni, Amedeo Salerno, lo storico presidente del Coni Napoli.

Nel corso della sua lunga carriera, è stato presidente della Partenope  Napoli, società di pallacanestro che, sotto la sua guida, vinse la Coppa  Italia 1968 e la Coppa delle Coppe 1970. Fu ideatore della Serie A2, nata nel 1974. Dal 1993 è stato presidente del Coni provinciale di Napoli. È stato anche vicepresidente della Federazione Italiana Pallacanestro, con l’organizzazione degli Europei assoluti nel 1969, considerato uno dei maggiori eventi sportivi a Napoli, prima delle Universiadi del 2019.

Nel 2010 è stato insignito dell’Italia Basket Hall of Fame, la più prestigiosa onorificenza della FIP.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Il 22 dicembre, alle ore 16.00, si svolgeranno i funerali a Napoli, presso la Parrocchia Santi Antonio da Padova ed Annibale Maria, in Viale dei Pini.

L’Assessore allo Sport e alle Pari Opportunità Emanuela Ferrante: «Il mondo dello Sport perde e piange una figura di riferimento e di grande spessore non solo professionale, ma anche umano. Amedeo Salerno, il Presidente gentiluomo, ha dedicato tutta la sua vita allo sport, mettendo a disposizione di tutte le discipline sportive competenza ed esperienza di un’intera carriera dirigenziale. Con la morte di Amedeo Salerno se ne va un pezzo importantissimo della storia sportiva della nostra Città, che abbiamo il dovere di raccogliere e portare avanti con lo stesso impegno e devozione. In questo momento di grande cordoglio mi stringo, insieme a tutta l’Amministrazione comunale, alla famiglia del caro presidente Salerno».

Amedeo Salerno

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×