CAMBIA LINGUA

Inaugurata la scuola Anna Frank di Cremona: concluso l’adeguamento sismico finanziato dal PNRR

Cremona, conclusi i lavori PNRR: la scuola Anna Frank riapre dopo l’adeguamento sismico

Nella mattinata di lunedì 19 gennaio si è svolta l’inaugurazione della scuola secondaria di primo grado “Anna Frank” di via Francesco Novati, a Cremona, al termine di un importante e complesso intervento di adeguamento sismico. Un momento dal forte valore simbolico che ha sancito la restituzione alla città di un edificio scolastico completamente rinnovato, più sicuro e moderno, pronto ad accogliere studenti, famiglie e personale scolastico in ambienti adeguati agli standard normativi e alle esigenze educative contemporanee.

Il taglio del nastro e le autorità presenti

Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte il sindaco Andrea Virgilio, l’assessora all’Istruzione ed Edilizia scolastica Roberta Mozzi, l’assessore alle Opere pubbliche Paolo Carletti e la vice dirigente dell’Istituto Comprensivo 4 Vania Marinoni. Presenti anche i rappresentanti tecnici che hanno seguito il progetto e la sua realizzazione, tra cui Giovanni Donadio, dirigente del Settore Programmazione, Progettazione, Esecuzione e Manutenzione, l’ingegnere Gian Luigi Rossi in qualità di direttore dei lavori, l’ingegnere Paolo Ciuchi come coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione e l’ingegnere Mario Falloni, collaudatore statico e tecnico-amministrativo. Per l’impresa esecutrice, la Paolo Beltrami Costruzioni S.p.A., erano presenti i vertici e i responsabili di cantiere, insieme a numerosi studenti della scuola, veri protagonisti della giornata.

Taglio del nastro alla scuola media Anna Frank di Cremona dopo i lavori di adeguamento sismico finanziati dal PNRR

La storia e la struttura dell’edificio scolastico

L’edificio scolastico, progettato tra il 1970 e il 1974 e completato nel 1978, si colloca in un’area caratterizzata da un ribassamento di circa tre metri rispetto al piano stradale. La struttura è composta da otto corpi di fabbrica disposti secondo una particolare forma a doppia croce: quella più piccola, rivolta verso via Novati, ospita l’ingresso e le attività amministrative, mentre la croce più ampia, situata nella parte posteriore, è destinata alle aule e alle attività didattiche. Già nel 2016 l’edificio era stato oggetto di una mappatura dei solai e dell’installazione di una rete antisfondellamento, primo passo verso un più ampio percorso di messa in sicurezza.

Un intervento strutturale per la sicurezza sismica

L’intervento appena concluso ha riguardato l’adeguamento sismico dell’intero complesso, resosi necessario poiché la struttura originaria non era in grado di assorbire le sollecitazioni previste dalla normativa vigente in caso di sisma. I lavori hanno interessato il rinforzo strutturale mediante l’inserimento di controventature metalliche, la cerchiatura dei pilastri con calcestruzzi speciali e il consolidamento di travi e colonne attraverso materiali compositi in fibre di carbonio e piastre metalliche. A questi si sono aggiunti numerosi interventi di finitura e opere complementari, sia all’interno sia all’esterno dell’edificio, che hanno contribuito a rinnovare complessivamente l’aspetto e la funzionalità della scuola.

I finanziamenti PNRR e l’investimento del Comune

L’opera è stata realizzata grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che hanno permesso al Comune di Cremona di portare avanti un intervento dal valore complessivo di 3.739.528,35 euro. Di questi, oltre 2,45 milioni di euro provengono da fondi ministeriali, mentre la restante parte, pari a circa 1,28 milioni di euro, è stata finanziata direttamente dall’amministrazione comunale, a conferma di un impegno concreto e continuativo sull’edilizia scolastica.

Un piano più ampio di riqualificazione delle scuole cittadine

L’adeguamento della scuola “Anna Frank” si inserisce in un più vasto programma di interventi sugli edifici scolastici resi possibili dai finanziamenti PNRR ottenuti dal Comune. Oltre a questo istituto, sono interessate da interventi di riqualificazione anche la scuola secondaria di primo grado “Virgilio” di via Trebbia e la scuola primaria del quartiere Boschetto. Negli ultimi mesi è tornata pienamente fruibile la palestra della scuola primaria Trento e Trieste, mentre proseguono i lavori per la realizzazione del nuovo Polo Infanzia di via dei Classici, nel quartiere Po. Parallelamente, il Comune ha effettuato nel tempo le verifiche di vulnerabilità sismica su numerosi altri plessi scolastici cittadini, rafforzando la sicurezza del patrimonio educativo.

Le parole del sindaco Andrea Virgilio

Durante l’inaugurazione, il sindaco Andrea Virgilio ha sottolineato il valore strategico di questi interventi, evidenziando come la scuola “Anna Frank” rappresenti la terza inaugurazione dall’inizio del mandato amministrativo. Un risultato che, ha spiegato, non è soltanto numerico, ma testimonia una precisa scelta politica orientata a investire sulla sicurezza, sulla modernità e sulla qualità degli spazi educativi. Il primo cittadino ha ringraziato studenti, famiglie e docenti per la pazienza dimostrata durante un cantiere lungo e complesso, così come tutti i tecnici, gli assessori e l’impresa esecutrice per il lavoro di squadra che ha reso possibile la conclusione dell’opera.

Taglio del nastro alla scuola media Anna Frank di Cremona dopo i lavori di adeguamento sismico finanziati dal PNRR

L’impegno per una scuola moderna e a misura di studente

Anche l’assessora Roberta Mozzi ha rimarcato l’importanza di garantire ambienti scolastici sicuri, belli e funzionali, sottolineando come la scuola pubblica necessiti di un’attenzione costante perché rappresenta il luogo in cui ragazze e ragazzi trascorrono gran parte della loro quotidianità. A queste parole si è aggiunto il commento dell’assessore Paolo Carletti, che ha evidenziato la buona collaborazione tra Comune e dirigenza scolastica, capace di ridurre al minimo i disagi, e il valore aggiunto rappresentato dal rifacimento degli impianti e dal miglioramento delle facciate, interventi che valorizzano non solo la scuola, ma l’intero quartiere.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×