fbpx
CAMBIA LINGUA

Cremona, i Carabinieri restituiscono alla chiesa di S. Maria Assunta il dipinto “San Gregorio Magno” trafugato 24 anni fa

L’opera d’arte è stata localizzata su un catalogo di una casa d’asta del capoluogo ligure

Cremona, i Carabinieri restituiscono alla chiesa di S. Maria Assunta il dipinto “San Gregorio Magno” trafugato 24 anni fa. 

 

Il 20 marzo 2024, il Tenente Colonnello Giuseppe MARSEGLIA, Comandante del Gruppo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Monza, ha restituito a Don Ettore CONTI, amministratore parrocchiale della chiesa di Santa Maria Assunta in Scandolara Ravara (CR), un dipinto, olio su tela, raffigurante San Gregorio Magno risalente al XVIII sec., trafugato il 9 maggio 2000 dalla stessa chiesa.  

Alla riconsegna, effettuata presso la Chiesa di Santa Maria Assunta, hanno partecipato il Sindaco del luogo, Ennio Roberto OLIVA, e Don Gianluca GAIARDI, incaricato Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Cremona.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

L’indagine condotta dal Nucleo Carabinieri TPC di Genova, coordinato dalla Procura della Repubblica di Bergamo, ha avuto origine nel luglio 2022 quando l’opera d’arte è stata localizzata su un catalogo di una casa d’asta del capoluogo ligure. L’individuazione del bene all’interno della “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, gestita dal Comando TPC, la più grande banca dati di settore esistente al mondo per il volume di immagini e dati informatizzati in essa contenuti, ha dato avvio all’attività investigativa finalizzata al rintraccio della tela trafugata.

L’indagine ha portato al sequestro del significativo dipinto, rintracciato in provincia di Bergamo, e permesso di identificare, in tre soggetti del luogo, i responsabili della commercializzazione dello stesso.

Il dettagliato quadro probatorio fornito all’Autorità Giudiziaria Bergamasca ha determinato l’emissione del provvedimento di dissequestro e restituzione dell’opera d’arte alla sua comunità parrocchiale.

Cremona, i Carabinieri restituiscono alla chiesa di S. Maria Assunta il dipinto “San Gregorio Magno” trafugato 24 anni fa

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×