CAMBIA LINGUA

Cremona: Detenzione e commercio illecito di animali protetti. Sanzione superiore a 30.000 euro

Dopo una lunga attività investigativa dai Carabinieri Forestali, sono stati scoperti, a carico di un uomo residente nel cremonese, 160 animali CITES imbalsamati e detenuti ai fini di commercio. La licenza del tassidermista è stata revocata e gli è stata imposta una sanzione importante

Cremona: Detenzione e commercio illecito di animali protetti. Sanzione superiore a 30.000 euro

In questi giorni, si è conclusa una lunga attività investigativa condotta dalla specialità forestale dell’Arma dei Carabinieri di Cremona, in particolare dal NIPAAF e dal Nucleo Carabinieri Forestale, con il supporto del Nucleo Carabinieri CITES di Pavia, per mezzo della quale è stato possibile accertare le violazioni della normativa sulla caccia, sulla tassidermia e sul commercio in danno degli animali a carico di un uomo residente nel cremonese.

Tale attività, coordinata dalla Procura della Repubblica di Cremona, ha permesso di accertare la detenzione illecita a fini commerciali di 160 animali imbalsamati tutelati dalla Convezione di Washington (CITES) e il possesso di 178 animali e parti di animali privi di ogni tracciabilità, detenuti in congelatori per la successiva imbalsamazione, animali posti sotto sequestro dai reparti specializzati dell’Arma dei Carabinieri.

Gli animali sottoposti a sequestro appartengono principalmente alla classe degli uccelli, tra i quali moltissimi rapaci notturni e diurni, e secondariamente a quella dei mammiferi e dei rettili.

I reati sulla detenzione a fini commerciali di animali CITES sono particolarmente gravosi, per i quali in caso di condanna, oltre alle pene detentive, sono previste ammende severissime e la sospensione della licenza.

A carico dell’indagato sono state redatte specifiche sanzioni amministrative per un importo complessivo superiore a 30.000 €, per la violazione delle disposizioni normative regionali sulla tassidermia e nazionali sulla tutela in ambito CITES.

Inoltre, stante la gravità delle condotte, l’Autorità Amministrativa competente ha revocato la licenza di tassidermista, affinché l’indagato non possa procedere ad ulteriori imbalsamazioni illecite.

Cremona: Detenzione e commercio illecito di animali protetti. Sanzione superiore a 30.000 euro

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×