fbpx
CAMBIA LINGUA

Cremona, controlli stradali: in 24 ore quattro denunce

Domenica di controlli stradali a Cremona, tre ubriachi alla guida, un 26enne, un 33enne e un 55ene, quest'ultimi rimasti coinvolti in incidenti. Denunciato un 26enne per aver rifiutato il test per l'uso di stupefacenti. Tutti i coinvolti sono state ritarate le patenti e sequestrati i veicoli.

Cremona, controlli stradali: in 24 ore quattro denunce

Nella domenica appena trascorsa, sono stati numerosi i controlli da parte dei Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona, che in 24 ore hanno denunciato e sanzionato per guida in stato di ebbrezza o per il rifiuto di effettuare il test ben quattro persone, ritirando le loro patenti di guida.

Nel primo caso, i militari della Sezione Radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un uomo di 26 anni, residente in provincia di Bergamo e con precedenti di polizia a carico.

Poco dopo la mezzanotte del 9 giugno, sulla via Mantova di Cremona, una pattuglia ha controllato un’auto con il solo conducente a bordo che non aveva una condotta di guida regolare. Durante l’identificazione, i militari hanno accertato che il 26enne era sprovvisto di patente perché mai conseguita e il veicolo era privo di copertura assicurativa. Inoltre, l’uomo presentava evidenti sintomi di alterazione da abuso di alcol. Sottoposto al test dell’etilometro, ha evidenziato un valore di circa 0,90 g/l, quasi il doppio del valore consentito. Avuto il riscontro del suo stato di alterazione psicofisica durante la guida, i Carabinieri hanno denunciato l’uomo all’autorità giudiziaria, lo hanno sanzionato amministrativamente per guida senza patente e per la mancanza di assicurazione, mentre l’auto, di sua proprietà, è stata sottoposta a fermo amministrativo per tre mesi e affidata a una depositeria.

Nel secondo caso, sempre i militari della Radiomobile hanno denunciato per il rifiuto di sottoporsi al test sull’uso di stupefacenti da parte di chi guida un veicolo un uomo di 26 anni, residente in provincia di Bergamo e pregiudicato.

La mattina del 9 giugno, verso le 08.40, una pattuglia della Radiomobile si trovava in via Zaist e ha notato un’auto sospetta con il solo conducente a bordo. L’uomo aveva una condotta di guida pericolosa, perché effettuava manovre improvvise e aveva una velocità elevata per le condizioni della strada. L’auto è stata raggiunta e bloccata e il conducente è stato identificato nel 26enne che, durante il controllo, ha mostrato chiari ed evidenti sintomi di una recente assunzione di stupefacenti, tenuto conto del suo stato di alterazione e delle sue condizioni fisiche complessive.

I militari, verificato che non aveva bevuto alcolici, hanno invitato il conducente a recarsi con loro presso una struttura sanitaria per le analisi sull’eventuale assunzione di stupefacenti. Ma l’uomo si è rifiutato di eseguire tale accertamento. Di conseguenza, i militari della Radiomobile hanno denunciato il 26enne per il rifiuto di eseguire il test sull’uso di droghe e la sua patente di guida è stata immediatamente ritirata, mentre l’auto, di proprietà di altra persona, è stata affidata a persona di fiducia.

Nel terzo caso, i Carabinieri della Radiomobile hanno sanzionato amministrativamente per guida in stato di ebbrezza un uomo di 33 anni, residente in provincia di Taranto, che nella notte del 10 giugno, ha avuto un incidente stradale nel comune di Bordolano sulla SP 86.

L’uomo, alla guida di un veicolo di sua proprietà, mentre percorreva quella strada, ha perso il controllo del mezzo, uscendo di strada e terminando la sua corsa in un campo agricolo che costeggia la carreggiata. A seguito del sinistro stradale, l’uomo ha riportato delle lesioni. Per il sinistro stradale è stato chiesto l’intervento dei Carabinieri e i militari della Radiomobile, intervenuti sul posto, hanno identificato il conducente e hanno effettuato i rilievi, accertando la dinamica dei fatti.

Il 33enne è stato accompagnato all’ospedale di Cremona e qui, oltre alle cure, è stato sottoposto alle analisi per accertare eventuali alterazioni durante la guida. E l’esito del test ha evidenziato un valore di circa 0,70 g/l, ovvero il limite consentito. Avuto il riscontro del suo stato di alterazione psicofisica durante la guida e tenuto conto dell’aggravante di avere causato un sinistro stradale e dell’orario notturno, i Carabinieri della Radiomobile lo hanno sanzionato amministrativamente per guida in stato di ebbrezza e la sua patente è stata ritirata, mentre il suo veicolo, che ha riportato molti danni, è stato recuperato da un carro attrezzi.

Nel quarto caso, i Carabinieri della Radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un uomo di 55 anni, pregiudicato, che la notte del 10 giugno, alla guida del suo veicolo, ha causato un incidente stradale sulla SP 234.

L’uomo, mentre percorreva la SP 234, proveniente da Pizzighettone e diretto a Cremona, ha impegnato la rotonda presente all’incrocio con via Acquaviva e, non rispettando il segnale di dare precedenza, ha urtato violentemente un veicolo che percorreva la rotonda per immettersi in via Acquaviva. L’incidente non ha provocato feriti, ma solo danni ai veicoli ed è stato chiesto l’intervento dei Carabinieri.

I militari della Radiomobile, intervenuti sul posto, hanno identificato i conducenti e hanno effettuato i rilievi, accertando la dinamica del sinistro stradale. E il 55enne è stato sottoposto al test dell’etilometro tenuto conto che durante le fasi di identificazione presentava sintomi dovuti all’abuso di alcolici, evidenziando un valore di 1,90 g/l, ovvero quasi quattro volte oltre il limite consentito. Avuto il riscontro del suo stato di alterazione psicofisica durante la guida e tenuto conto delle aggravanti di avere causato un sinistro stradale e dell’orario notturno, i Carabinieri lo hanno denunciato all’autorità giudiziaria, la sua patente è stata ritirata e il suo veicolo è stato sequestrato ai fini della confisca.

Cremona, controlli stradali: in 24 ore quattro denunce

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano