CAMBIA LINGUA

Cosenza: sequestrate 2 piantagioni di canapa indiana nel Parco del Fiume Lao

La Polizia di Stato della Questura di Cosenza ha scoperto circa 500 piante di cannabis in località Tremoli, con un valore stimato sul mercato di circa un milione di euro

Cosenza: sequestrate 2 piantagioni di canapa indiana nel Parco del Fiume Lao

Il personale della Polizia di Stato della Questura di Cosenza, diretta dal Questore dr. Giuseppe Cannizzaro, a seguito di accurata attività info-investigativa, consistita nella verifica di segnalazioni giunte tramite l’app Youpol, ha sequestrato in località Tremoli, Comune di Papasidero (CS), due piantagioni di canapa indiana all’interno del Parco Nazionale – Riserva Naturale del Fiume Lao.

Nei due appezzamenti pressoché contigui, erano presenti complessivamente circa 500 piante. Le piante presentavano dimensioni diverse: alcune superavano i due metri di altezza mentre altre avevano un’altezza media di circa 170 cm, per un peso complessivo di oltre 100 kg. Unitamente alle piantagioni, gli investigatori della Squadra Mobile hanno sequestrato:

  • Pompa a scoppio per il pescaggio dell’acqua

  • 100 metri di tubo in gomma trasparente

  • Vari utensili agricoli per preparazione e pulizia del terreno

Da evidenziare che i responsabili hanno abbattuto diversi alberi presenti in loco, violando le norme di tutela delle aree sottoposte a vincolo di riserva naturale. D’intesa con la Procura della Repubblica di Castrovillari, diretta dal Procuratore dr. Alessandro D’Alessio, la Polizia Scientifica ha effettuato una campionatura delle due piantagioni per gli esami di laboratorio, mentre i restanti arbusti sono stati distrutti sul luogo tramite combustione.

Lo stupefacente ricavato, al termine del processo di essiccazione, sarebbe stato immesso sul mercato con un controvalore economico stimato di circa un milione di Euro. Proseguono le attività d’indagine tese a individuare gli autori dei reati.

Cosenza: sequestrate 2 piantagioni di canapa indiana nel Parco del Fiume Lao

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×