CAMBIA LINGUA

Frontale tra monopattino e furgone sulla SP40 a Ponte Lambro: uomo in arresto cardiaco, intervento dell’elisoccorso

Gravissimo incidente a Ponte Lambro: scontro frontale tra monopattino e furgone sulla SP40. Un uomo è stato trasportato in codici rosso in arresto cardiocircolatorio, illesi i due occupanti del mezzo.

Frontale tra monopattino e furgone sulla SP40 a Ponte Lambro: uomo in arresto cardiaco, intervento dell’elisoccorso.

Ponte Lambro (CO), frazione Fucina – Un gravissimo incidente stradale è avvenuto questa mattina alle 9.06 lungo la SP40, nel territorio di Ponte Lambro, in provincia di Como. Lo scontro frontale ha coinvolto un monopattino e un furgone con due persone a bordo, trasformando un tratto di strada ordinario in uno scenario di massima emergenza.

La dinamica: impatto frontale tra monopattino e furgone

Secondo le prime informazioni raccolte sul posto dai soccorritori e dalle forze dell’ordine, il monopattino – non una bicicletta, come inizialmente ipotizzato – si sarebbe scontrato frontalmente con il furgone. L’impatto è stato violentissimo, tanto da ridurre in condizioni critiche il conducente del monopattino, un uomo la cui età non è stata ancora resa nota.

Gli occupanti del furgone, un 30enne alla guida e un 62enne seduto sul lato passeggero, sono invece rimasti apparentemente illesi, riportando solo lievi contusioni e un forte stato di shock.

Il conducente del monopattino in arresto cardiocircolatorio

All’arrivo delle squadre di soccorso, il conducente del monopattino è stato trovato a terra con traumi multipli e in arresto cardiocircolatorio. Immediatamente il personale sanitario ha iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP).

Vista la gravità del quadro clinico, è stato richiesto l’intervento urgente dell’elisoccorso, atterrato poco distante dal luogo dell’incidente. L’uomo è stato rapidamente stabilizzato e trasferito in codice rosso all’ospedale Sant’Anna di Como, con rianimazione in corso.

Le sue condizioni restano estremamente critiche.

Gli altri coinvolti: due codici verdi

I due uomini a bordo del furgone sono stati invece trasportati in codice verde all’ospedale di Erba, per accertamenti. Entrambi avrebbero riportato solo lievi contusioni e nessuna lesione grave.

Massiccio dispiegamento di soccorsi

Sul luogo del sinistro sono intervenuti:

  • Elisoccorso
  • Auto infermieristica
  • Due ambulanze
  • Carabinieri di competenza territoriale

Le forze dell’ordine stanno ora lavorando alla ricostruzione dettagliata della dinamica. Non è ancora chiaro se uno dei due mezzi abbia invaso la corsia opposta o se la collisione sia stata provocata da condizioni improvvise dello scenario stradale.

Indagini in corso

I Carabinieri stanno effettuando rilievi e ascoltando i testimoni per chiarire responsabilità e cause del tragico impatto. Le condizioni del conducente del monopattino saranno decisive anche per definire l’esatta evoluzione del caso.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×