Como: al via la 13ª edizione del concorso letterario “Premio LeggiAmo a Scuola”.
La Guardia di Finanza e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Como promuovono il concorso per sensibilizzare gli studenti sui principi della Costituzione e della legalità economica.
Como: al via la 13ª edizione del concorso letterario “Premio LeggiAmo a Scuola”.
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Como e con il patrocinio del Comune di Como, promuove una nuova edizione del concorso letterario “Premio LeggiAmo a Scuola. Fiamme Gialle e Costituzione”, rivolto agli studenti delle classi quarte degli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado della provincia di Como.

L’iniziativa mira a promuovere la cultura della legalità, con un’attenzione particolare alla legalità economico-finanziaria, considerata un pilastro della convivenza civile e della cittadinanza consapevole.
Il concorso prevede la stesura di un elaborato ispirato ai principi della Costituzione, con l’obiettivo di stimolare riflessioni su temi di interesse sociale, economico e giuridico. Gli studenti potranno esprimere il proprio punto di vista, mettendo in luce il proprio patrimonio culturale e la sensibilità etica.
Premi e modalità di partecipazione
Il concorso è aperto agli studenti delle classi quarte degli istituti superiori della provincia di Como per l’anno scolastico 2024/2025.
I tre migliori elaborati, selezionati da una commissione composta da Ufficiali della Guardia di Finanza e Docenti dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Como, riceveranno i seguenti premi in denaro, finanziati dal Comune di Como:
- 1° premio: 1.000 euro
- 2° premio: 600 euro
- 3° premio: 400 euro
La data ultima per la presentazione delle domande è il 26 marzo 2025.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

