Venezia 81: Tim Burton apre il Festival, cinque film italiani per il Leone d’oro.
In programma la cerimonia d’apertura condotta da Sveva Alviti, a Sigourney Weaver Leone alla Carriera.
I film internazionali in concorso:
Con la follia visionaria di Tim Burton e con il suo “Beetlejuice Beetlejuice” si apre Venezia 81, diretta da Alberto Barbera.
Saranno in sedici a sfidare i cinque film italiani in gara per il Leone d’Oro, “Campo di battaglia” di Gianni Amelio, ‘Vermiglio” di Maura Delpero, “Iddu” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, “Queer” di Luca Guadagnino e “Diva Futura” di Giulia Steigerwalt.
La cerimonia:
A condurre la serata sarà l’attrice Sveva Alviti, e nel corso della cerimonia avrà luogo la consegna del Leone d’oro alla carriera all’attrice Sigourney Weaver.
In sala le Giurie internazionali al completo a cominciare da quella del Concorso, presieduta da Isabelle Huppert e con James Gray, Andrew Haigh Agnieszka Holland Kleber Mendonça Filho, Abderrahmane Sissako e Giuseppe Tornatore.
Beetlejuice Beetlejuice è il film d’apertura:
“Beetlejuice Beetlejuice” di Tim Burton è l’atteso ritorno di uno dei personaggi più iconici del cinema visionario del regista, lo spiritello interpretato da Michael Keaton e con lui Winona Ryder nel ruolo di Delia Deetz.
Nel cast anche Justin Theroux, Monica Bellucci, Arthur Conti, Jenna Ortega nel ruolo della figlia di Lydia, Astrid, e Willem Dafoe.
Trama:
Dopo un’inaspettata tragedia familiare, tre generazioni della famiglia Deetz tornano a casa a Winter River. Ancora perseguitata da Beetlejuice, la vita di Lydia viene sconvolta quando la figlia adolescente e ribelle, Astrid, scopre il misterioso modellino della città in soffitta e il portale per l’Aldilà viene accidentalmente aperto.
Con i problemi che stanno nascendo in entrambi i regni, è solo questione di tempo prima che qualcuno pronunci tre volte il nome di Beetlejuice e il demone dispettoso torni nuovamente per scatenare il suo caos. I
l film sarà in sala dal 5 settembre.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano