fbpx

Tutti gli italiani che hanno trionfato agli Oscar: da Federico Fellini a Paolo Sorrentino

Tutti gli italiani che hanno trionfato agli Oscar: da Federico Fellini a Paolo Sorrentino.

L’Italia è uno dei paesi che può vantare un numero di statuette elevatissimo; è la nazione che fuori dagli Stati Uniti ha più vittorie nel suo palmares.
La notte presso il Dolby Theatre di Los Angeles è tra le più emozionanti e attese dell’anno per il settore cinematografico, esattamente dal 1929, il primo anno in cui furono assegnati i premi.
Ma quali sono i film e i registi italiani che hanno potuto vivere questo memorabile evento?
Il primo italiano è sato il visionario genio Federico Fellini con La strada. Ma la lista degli italiani agli Oscar è molto lunga.
Dal 1950, la premiazione ai film stranieri divenne una vera e propria categoria. Nel 1948 vince Sciuscià di Vittorio De Sica e solamente due anni dopo il cineasta raddoppia la statuetta con il film Ladri di biciclette, nel 1950; nel 1957 è la volta de La Strada di Federico Fellini e l’anno dopo il regista romagnolo stinge tra le mani la statuetta, nuovamente, per il film Le notti di Cabiria. Nel 1964, sempre l’incommensurabile Fellini ottiene una vittoria per il capolavoro 8 ½ e nel 1965 ancora il regista italiano Vittorio De Sica con Ieri, oggi, domani.
Si prosegue con l’anno 1975 in cui viene decretata la vittoria del film più intimo di Federico Fellini, Amarcord. Si fa un salto agli anni ’90 in cui viene proclamato vincitore Giuseppe Tornatore con Nuovo Cinema Paradiso, 1990, nel 1992 vince Mediterraneo di Gabriele Salvatores e nel 1999 arriva l’acclamata statuetta a Roberto Benigni con La vita è bella, e l’annuncio di Sophia Loren, che urla il nome del regista, dal palco del Dolby Theatre, riecheggia ancora nelle menti di tutti noi! E dulcis in fundo si giunge alla vittoria più recente, quella del regista Paolo Sorrentino, con La grande bellezza, nel 2014. Nel 2021 ricordiamo la candidatura di E’ stata la mano di Dio, sempre di Sorrentino, film che rappresenta il suo amarcord familiare – cinematografico, e che gli ha permesso di vincere il Leone d’Argento al Festival del cinema a Venezia.
Quest’anno il 12 marzo, a Los Angeles sarà la volta de Le Pupille di Alice Rorhwacher candidato nella categoria Miglior cortometraggio; speriamo che la statuetta possa tingersi del tricolore anche quest’anno!

Tutti gli italiani che hanno trionfato agli Oscar: da Federico Fellini a Paolo Sorrentino

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp
×