fbpx
CAMBIA LINGUA

Paolo Sorrentino: svelata la trama del suo nuovo film su Partenope

Il regista premio Oscar, giunto alla realizzazione del suo decimo film, inizierà le riprese a fine a giugno tra Napoli e Capri.

Paolo Sorrentino: svelata la trama del suo nuovo film su Partenope. 

Il regista premio Oscar, giunto alla realizzazione del suo decimo film, inizierà le riprese a fine a giugno tra Napoli e Capri. L’opera, ancora senza titolo, è scritta e diretta da Paolo Sorrentino e prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment di Fremantle, Anthony Vaccarello per Saint Laurent, Sorrentino per Numero 10 e Ardavan Safaee per Pathé. La distribuzione italiana è ancora in fase di definizione.

La trama:

Il film Racconterà la vita di Partenope, che porta il nome della sua città, ma non è né sirena né mito. La sua lunga vita incarna tutto il repertorio dell’esistenza umana: la spensieratezza della giovinezza e la sua fine, la bellezza classica e il suo cambiamento inesorabile, gli amori inutili e impossibili, i flirt stantii e la passione vertiginosa, i baci notturni a Capri, i lampi di gioia e le sofferenze persistenti, padri reali e inventati, finali e nuovi inizi. Tutto questo è accompagnato dal passare del tempo, il più fedele dei fidanzati. In una Napoli che affascina e incanta, che grida e ride, e che sa come farti del male.

Il cast:

Il cast principale del nuovo film di Sorrentino comprende Luisa Ranieri, che ha interpretato la tormentata zia Patrizia in È stata la mano di Dio; Silvio Orlando, che ha interpretato il cardinale Voiello in “The Young Pope”; Stefania Sandrelli, che è stata la musa ispiratrice di Bernardo Bertolucci; Isabella Ferrari (“La grande bellezza”); Peppe Lanzetta (“Spettro”); Alfonso Santagata (Gomorra di Matteo Garrone); Lorenzo Gleijeses (“Baby”); Silvia Degrandi (“Doc”, “Petra”); e l’esordiente Celeste Dalla Porta.

A due anni da E’ stata la mano di Dio, il regista non si disunisce:

Dal 2001, con Napoli e un film esordio potente come una bomba, L’uomo in più. E poi un’altra magnifica esplosione, ovvero Le conseguenze dell’amore, riconfermando l’eccezionale abilità di Paolo Sorrentino, dietro la macchina da presa. Lui, che si è fatto vessillo di una poetica che racconta di inferni, riuscendo a farceli respirare, attraversare, e concedendoci, sempre, di uscirne indenni. L’inadeguatezza, la struggente fatica dello stare al mondo, il fallimento, l’invalidante senso di abbandono che si cristallizza nella malinconia costantemente presente; tutto questo incarna il perfetto ritorno dell’uguale, che da Nietzsche, arriva dritto al non ti disunire sorrentiniano. La storia si ripete, e l’uomo diventa sempre ciò che realmente è, nonostante si affanni a voler trovare illusoriamente, altre realtà: “ma che cazz c vai a fa a stu Roma? Tanto torni sempre a te Schisa. Al fallimento”. E da quell’esortazione di Capuano, ci si ritrova nuovamente a Napoli, esattamente a vent’anni prima, con la battuta “a vit è na strunzat Aniè”.

Sorrentino ha sempre accompagnato i suoi protagonisti maschili, presentandoceli accanto a figure femminili, che rappresentano una conditio sine qua non, una condizione necessaria, per l’esistenza degli stessi, vediamo Ramona, Maria Schisa, zia Patrizia, Sofia, Sofia Dubois in The young e New pope.

Dopo 22 anni, si arriva a qualche giorno fa, con le prime indiscrezioni sul nuovo film. In tutto questo tempo, molti cinefili, e non solo, si sono sempre chiesti come sarebbe stata la PRIMA protagonista donna, di Paolo Sorrentino;

Sarà bionda? Mora? Rossa? Fumatrice? Non fumatrice? Ironica?

Non ci resta che attendere le prossime novità.

Paolo Sorrentino: svelata la trama del suo nuovo film su Partenope. 

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×