Mantova, Cinema d’Essai: prima giornata degli Incontri

3 ottobre

Mantova, Cinema d’Essai: prima giornata degli Incontri.

A Mantova è iniziata la rassegna Incontri del Cinema d’Essai, giunta alla 22esima edizione e la principale manifestazione dedicata al cinema d’autore promossa dalla FICE –Federazione Italiana Cinema d’Essai. Il ricco programma dell’evento, che si concluderà il 6 ottobre, propone ben 29 anteprime, trailer, incontri con i protagonisti del cinema, i premi alle eccellenze del cinema italiano, convegni e molti appuntamenti aperti al pubblico e alle scuole.

Ad aprire la giornata inaugurale è stata l’anteprima Il patto del silenzio – Playground di Laura Wandel (Premio Fipresci al Certain Regard di Cannes e candidato all’EFA per l’opera prima). Come sempre è stato dato ampio spazio alle anteprime aperte al pubblico della
città, a partire da La ligne – La linea invisibile di Ursula Meier (anch’essa tra gli ospiti di Mantova), film in concorso alla Berlinale. Ancora, i documentari Alpenland di Robert Schabus, e La pantera delle nevi di Marie Amiguet e Vincent Munier.

Altro protagonista della prima giornata Fabrizio Gifuni (acclamato protagonista di Esterno Notte) a cui è stato consegnato dalla Presidenza il PREMIO FICE (gli altri premiati riceveranno il riconoscimento il 5 ottobre).
Alla riuscita degli Incontri contribuiscono la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MIC, la Regione Lombardia, il Comune di Mantova, la Fondazione Comunità Mantovana Onlus, l’Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello con la collaborazione della Film Commission Mantova.

Mantova, Cinema d'Essai: prima giornata degli Incontri

 

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...