Livorno, “Il sorpasso” di Risi compie 60 anni: le iniziative

I "festeggiamenti" avranno luogo il 25 e il 26 agosto

Livorno, “Il sorpasso” di Risi compie 60 anni: le iniziative.

Domani, giovedì 25 agosto, si terrà a Villa Fabbricotti a Livorno una serata per celebrare i 60 anni di uscita nelle sale del film “Il Sorpasso” di Dino Risi, film che ha un legame molto forte con il territorio livornese.
A partire dalle ore 19 sarà esposta nelle adiacenze dell’arena cinematografica la Lancia Aurelia B24. Su questa viaggiavano nel film Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant. Contemporaneamente all’interno della Villa sarà allestita l’esposizione “Scene da un sorpasso”. Saranno esposti dipinti dell’artista Sergio Bargagliotti che reinterpretano 10 fotogrammi scelti tra le migliaia della pellicola.

 

Proiezioni 

Alle ore 21.30 è prevista la proiezione del film documentario “L’estate di Bruno Cortona”. Il lavoro è prodotto dal Comune di Rosignano Marittimo con la regia di Gloria De Antoni.
Il documentario, “un pellegrinaggio sui luoghi di culto del film, con interviste alle comparse e dietro le quinte amatoriali in 8mm” ripercorre la realizzazione del film. Protagoniste le voci di coloro che vi hanno preso parte o che l’hanno amato. La serata è organizzata dal Centro Studi Commedia all’Italiana. Collaborazione per il Comune di Livorno e per il cinema 4 Mori e sarà ad ingresso gratuito.

 

Viaggio a Castiglioncello 

Venerdì 26 agosto la Lancia Aurelia ripercorrerà a ritroso il viaggio descritto nel film per arrivare a Castiglioncello.

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...