fbpx
CAMBIA LINGUA

Film: “Il primo giorno della mia vita” di Paolo Genovese

Il primo giorno della mia vita di Paolo Genovese, dal 26 gennaio nelle sale.

Il primo giorno della mia vita.

Il primo giorno della mia vita è l’ultimo film di Paolo Genovese, tratto dall’omonimo romanzo, scritto dallo stesso regista.

In uscita nelle sale dal 26 gennaio, Genovese non bada a sconti emotivi, pronto a subentrare nell’inconscio viscerale, portando sul grande schermo emozioni dirompenti, capaci di togliere il respiro, e rimettere al libero arbitrio, le scelte più crude che la vita possa riservare.

La trama:

Il lungometraggio racconta di vite che si intrecciano e che appartengono a quattro persone, due donne (Margherita Buy, Sara Serraiocco), un uomo (Valerio Mastandrea) ed un bambino ( Gabriele Cristini).

I quattro protagonisti vogliono farla finita e decidono di suicidarsi, non riuscendo più a tollerare la disperazione nella loro esistenza, per motivi diversi.

Proprio nel momento del suicidio, si presenta loro un uomo misterioso, un deus ex machina, interpretato da un eccelso Toni Servillo, che gli offrirà una seconda possibilità; esattamente una settimana di tempo per ripensarci e riprendere in mano la loro vita, guardandola da un’altra prospettiva.

non tutti vogliono essere salvati”

Il cineasta romano ripercorre la stessa panoramica di The Place, ma questa volta lo squarcio dell’animo umano, giunge fino a toccare la morte, sbarazzandosi della vita. La storia si aggrappa ferocemente ad uno spazio privo di tempo, ma ricolmo di emozioni taglienti, servendosi dei ricordi del passato e alla speranza ignota del futuro. Una situazione di limbo dove i quattro “morti viventi” ripercorrono le loro esistenze, da lontano, ammirando il Mondo, ma senza di loro. A seguito di questa settimana di tempo, riuscirà l’uomo misterioso a fargli cambiare idea e a farli rinnamorare della vita?

Non rimane che andare al cinema per scoprirlo.

Cast:

Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Sara Serraiocco, Gabriele Cristini, Giorgio Tirabassi, Vittoria Puccini, Elena Lietti, Thomas Trabacchi, Davide Combusti e Lino Guanciale.

Il primo giorno della mia vita di Paolo Genovese, dal 26 gennaio nelle sale.

Il primo giorno della mia vita

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×