fbpx
CAMBIA LINGUA

Cannes 2023: Catherine Deneuve protagonista del manifesto ufficiale

Cannes 2023: Catherine Deneuve protagonista del manifesto ufficiale.

Cannes stravolge totalmente i canoni del manifesto ufficiale presentato l’anno scorso. Per l’edizione 76, il Festival punta al bianco e nero e lo fa scegliendo una delle sue star più amate, Catherine Deneuve.

L’attrice francese è ritratta sulla spiaggia di Pampelonne, vicino a Saint-Tropez, per le riprese del film La Chamade.

La Chamade, film del 1968 diretto da Alain Cavalier e tratto dal romanzo di Françoise Sagan. Nel film interpreta Lucile, giovane donna che conduce una vita mondana, all’insegna dell’agio e del lusso. Il suo cuore batte appassionatamente. Proprio “come il cuore del cinema che il Festival di Cannes celebra ogni anno”, si legge nella descrizione che ha accompagnato il manifesto. “Il cuore della Settima Arte degli artisti, professionisti, amatori, stampa, batte come un tamburo, al ritmo dell’urgenza che la sua natura eterna impone”.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

La Deneuve è incarnazione del cinema, lontana da ogni convenzione. È la musa di Jacques Demy, Agnès Varda, Luis Buñuel, François Truffaut, Marco Ferreri. È il filo rosso l’anello tra tutti loro. Da oltre 60 anni, la più grande star francese non ha mai smesso di girare, di sperimentare, di osare opere prime. Un’icona che ha mantenuto viva la sua arte. La Deneuve rappresenta a pieno titolo la ricchezza del cinema che il Festival vuole difendere, ovvero i film d’autore, e i film popolari di qualità.

Cannes 2023: Catherine Deneuve protagonista del manifesto ufficiale

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×