Lamezia Terme, controlli “ad alto impatto”: un arresto, sanzioni e sospensioni nelle aree sensibili della città
Maxi operazione dei Carabinieri tra Sambiase e la movida di Nicastro: 93 persone controllate, un arresto, irregolarità nei locali e violazioni al Codice della Strada
Lamezia Terme, controlli “ad alto impatto”: un arresto, sanzioni e sospensioni nelle aree sensibili della città
I Carabinieri della Compagnia di Lamezia Terme hanno effettuato un vasto servizio coordinato di controllo straordinario del territorio ad “alto impatto”, svolto nelle ore serali e notturne e concentrato sull’intero comprensorio cittadino, con particolare attenzione al quartiere Sambiase e alle aree della movida di Nicastro. L’obiettivo dell’operazione era contrastare reati predatori, criminalità diffusa e situazioni di degrado urbano.
L’attività rientra nel piano di sicurezza disposto dalla Prefettura di Catanzaro, con l’impiego di 30 Carabinieri tra militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, delle Stazioni di Lamezia Terme Principale, Sambiase e Scalo, oltre ai reparti specializzati dei Nuclei Ispettorato del Lavoro e Antisofisticazione e Sanità di Catanzaro. A supporto anche le Squadre di Intervento Operativo del 14° Battaglione “Calabria”, unità ad alta mobilità dedicate al potenziamento delle attività di prevenzione.
Nel corso dei controlli sono state identificate 93 persone e verificati 74 veicoli. Durante le attività, i militari hanno rintracciato e arrestato un 41enne originario della provincia di Cosenza ma residente a Lamezia Terme, destinatario di un provvedimento restrittivo emesso dalla Procura Generale di Catanzaro e già sottoposto alla detenzione domiciliare. Una parte significativa dell’operazione è stata dedicata alla verifica delle norme a tutela dei lavoratori e dei consumatori.
In un ristorante sono stati trovati due lavoratori irregolari, con una sanzione da 6.400 euro e sospensione dell’attività. In un secondo esercizio sono emerse carenze igienico-sanitarie, con ulteriori sanzioni pari a 4.500 euro. Sul fronte della sicurezza stradale, i Carabinieri hanno accertato la guida in stato di ebbrezza da parte di un 56enne straniero, risultato positivo all’alcol test. Le ulteriori attività hanno portato a 6 sanzioni per violazioni al Codice della Strada, con un totale di circa 1.750 euro e il sequestro amministrativo di due veicoli.
Nel corso della stessa serata, un giovane lametino è stato segnalato alla Prefettura dopo essere stato trovato in possesso di una modica quantità di hashish. L’operazione conferma la costante presenza dell’Arma dei Carabinieri nel territorio lametino, impegnata nella prevenzione e nel contrasto alla criminalità diffusa e organizzata, a tutela della sicurezza collettiva. I procedimenti penali avviati si trovano attualmente nella fase delle indagini preliminari presso l’Autorità Giudiziaria competente.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

